Roma, 13 giugno 2015 – Per quattro giorni la brigata San Marco della Marina Militare è presente al centro commerciale di Porta di Roma, con mostre, simulatori, esposizione mezzi operativi, esercitazioni pratiche, punto info.
Il mio pomeriggio di oggi l’ho dedicato a vedere questa manifestazione, dove i militari della Marina, che ringrazio per la paziente collaborazione, stavano a disposizione del pubblico per spiegare al meglio le diverse dimostrazioni e mezzi esposti.
Appena si arriva si possono ammirare i mezzi di terra e anfibi usati dalla brigata, mentre all’interno una vasta esposizione delle armi utilizzate dalla Brigata. In esposizione anche il robot EOD TEODOR, utilizzato per la neutralizzazione in piena sicurezza degli IED. Al momento questo robot viene utilizzato solo dalla Marina Militare, in previsione anche una fornitura per l’Esercito.
Il robot Theodor è un apparato impiegato per le attività C-IED (Counter – Improvised Explosive Device) per la lotta agli ordigni esplosivi improvvisati. Per mezzo di questo robot si possono incrementare le capacità di intervento per la bonifica degli ordigni esplosivi garantendo la sicurezza del personale che può operare a distanza di sicurezza dall’ordigno esplosivo.
Sulla terrazza del centro commerciale ho assistito alla dimostrazione di impiego di tecniche di Combattimento Militare Corpo a Corpo (CMCC), dove istruttori mostravano le loro tecniche di dissuasione in esibizioni corpo a corpo con armi bianche, pistole e fucili. Le tecniche sono le stesse che vengono utilizzate in teatri operativi, un insieme di arti marziali utilizzate per consentire, a chi deve operare, un addestramento veloce anche di soli due mesi.
A seguire c’è stata una dimostrazione di discesa da parete verticale con la tecnica della corda doppia. Tecnica impiegata principalmente per la discesa rapida degli operatori lungo pareti verticali quali scogliere o palazzi, ovvero per l’inserimento rapido di personale rilasciato da elicotteri laddove il velivolo non ha possibilità di atterrare.
Infine i marinai si sono esibiti nell’emozionante Silent Drill, una tecnica di marcia di precisione ed esecuzione di manovre con le armi senza l’utilizzo di ordini verbali. Tecnica di addestramento del 3° Reggimento San Marco per le attività di alta rappresentanza che evidenzia grande disciplina, massima destrezza e precisione esecutiva, fierezza dei movimenti e dignità dello spirito militare.
Domani domenica 14 giugno l’ultimo giorno della manifestazione.
Qui alcuni video realizzati durante la manifestazione
Silent drill https://www.youtube.com/watch?v=GjI2a5uQAqk
Silent drill https://www.youtube.com/watch?v=wJyBBsohZvQ
Robot Teodor https://youtu.be/0bE0p36o7YY
© All rights reserved Reportage fotografico: Ph. Monica Palermo








Lascia un commento