Annunci

Per mare per terram: la Marina Militare sbarca con la brigata San Marco a Porta di Roma


Roma, 13 giugno 2015 – Per quattro giorni la brigata San Marco della Marina Militare è presente al centro commerciale di Porta di Roma, con mostre, simulatori, esposizione mezzi operativi, esercitazioni pratiche, punto info.

Il mio pomeriggio di oggi l’ho dedicato a vedere questa manifestazione, dove i militari della Marina, che ringrazio per la paziente collaborazione, stavano a disposizione del pubblico per spiegare al meglio le diverse dimostrazioni e mezzi esposti.

marinaportadiroma_DSC_9619

Appena si arriva si possono ammirare i mezzi di terra e anfibi usati dalla brigata, mentre all’interno una vasta esposizione delle armi utilizzate dalla Brigata. In esposizione anche il robot EOD TEODOR, utilizzato per la neutralizzazione in piena sicurezza degli IED. Al momento questo robot viene utilizzato solo dalla Marina Militare, in previsione anche una fornitura per l’Esercito.

Il robot Theodor è un apparato impiegato per le attività C-IED (Counter – Improvised Explosive Device) per la lotta agli ordigni esplosivi improvvisati. Per mezzo di questo robot si possono incrementare le capacità di intervento per la bonifica degli ordigni esplosivi garantendo la sicurezza del personale che può operare a distanza di sicurezza dall’ordigno esplosivo.

marinaportadiroma_DSC_9564

Sulla terrazza del centro commerciale ho assistito alla dimostrazione di impiego di tecniche di Combattimento Militare Corpo a Corpo (CMCC), dove istruttori mostravano le loro tecniche di dissuasione in esibizioni corpo a corpo con armi bianche, pistole e fucili. Le tecniche sono le stesse che vengono utilizzate in teatri operativi, un insieme di arti marziali utilizzate per consentire, a chi deve operare, un addestramento veloce anche di soli due mesi.

marinaportadiroma_DSC_9633

A seguire c’è stata una dimostrazione di discesa da parete verticale con la tecnica della corda doppia. Tecnica impiegata principalmente per la discesa rapida degli operatori lungo pareti verticali quali scogliere o palazzi, ovvero per l’inserimento rapido di personale rilasciato da elicotteri laddove il velivolo non ha possibilità di atterrare.

marinaportadiroma_DSC_9676

Infine i marinai si sono esibiti nell’emozionante Silent Drill, una tecnica di marcia di precisione ed esecuzione di manovre con le armi senza l’utilizzo di ordini verbali. Tecnica di addestramento del 3° Reggimento San Marco per le attività di alta rappresentanza che evidenzia grande disciplina, massima destrezza e precisione esecutiva, fierezza dei movimenti e dignità dello spirito militare.

Domani domenica 14 giugno l’ultimo giorno della manifestazione.

Qui alcuni video realizzati durante la manifestazione

Silent drill https://www.youtube.com/watch?v=GjI2a5uQAqk

Silent drill https://www.youtube.com/watch?v=wJyBBsohZvQ

Robot Teodor https://youtu.be/0bE0p36o7YY

© All rights reserved
Reportage fotografico: Ph. Monica Palermo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: