Novara, 1 aprile 2015 – Un odontotecnico novarese pensionato di sessantasei anni ed un medico milanese, prestanome, di ottanta anni, hanno esercitato abusivamente la professione medica somministrando, inoltre, farmaci scaduti o in cattivo stato di conservazione.
Ad accorgersene i militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Novara, coadiuvati dai carabinieri – ispettori sanitari del NAS di Torino, al termine di un’attività informativa ed investigativa condotta al fine di contrastare i fenomeni di abusivismo nell’esercizio delle professioni sanitarie.
I militari dell’arma, da tempo impegnati nel contrasto dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie e parasanitarie, sono riusciti a raccogliere alcune informazioni che segnalavano la frequentazione di persone in un laboratorio odontotecnico in via Vittime di Bologna a Novara. I pedinamenti, gli appostamenti ed il blitz finale hanno poi consentito di accertare il reato.
Il laboratorio in realtà funzionava come uno studio dentistico dove il falso medico, privo dei titoli, somministrava medicinali scaduti con grave pericolo per la salute dei pazienti.
I carabinieri del NAS hanno infatti accertato la presenza di farmaci scaduti di validità ed in cattivo stato di conservazione sequestrando tutta l’attrezzatura di sala proveniente da paesi comunitari esteri e documentazione, fiscale ed amministrativa, che dovrà essere approfondita dall’autorità giudiziaria.
© All rights reserved Fonte: Arma dei Carabinieri (Compagnia di Novara)





Lascia un commento