A Palazzo Slataper e alla caserma “Ettore Rosso” si è svolta la riunione dei Comandi territoriali dell’Esercito.

Riunione dei Comandanti del COMTER

Roma, 6 dicembre 2025 – L’incontro conclusivo dell’anno 2025 dei Comandanti dell’area territoriale dell’Esercito si è svolto il 3 dicembre presso Palazzo Slataper. Alla riunione hanno preso parte i comandanti dei Comter nord e sud, delle infrastrutture e dei supporti territoriali. L’attività è stata presieduta dal comandante territoriale nazionale dell’Esercito, generale di corpo d’armata Gianpaolo Mirra.

Il generale Mirra ha successivamente aperto, presso la caserma “Ettore Rosso”, il workshop rivolto ai comandanti dei reparti infrastrutture e del Rogi. L’iniziativa è stata organizzata dal comandante delle infrastrutture, gen. b. William De Matteis. Rivolgendosi ai presenti, il generale Mirra ha evidenziato l’importante ruolo del comparto nella gestione, nell’adeguamento e nel mantenimento delle infrastrutture, considerate elementi essenziali per assicurare operatività, addestramento e piena funzionalità delle unità dell’Esercito, oltre a contribuire al benessere dei militari e delle loro famiglie.

Momento del workshop del Comando Infrastrutture

Le riunioni svolte tra Palazzo Slataper e la caserma “Ettore Rosso” hanno rappresentato un’occasione utile per fare il punto sulle attività del 2025 e definire le linee operative per il 2026. Il confronto ha permesso di consolidare sinergie e procedure tra i Comandi, in vista delle sfide future e a pochi mesi dalla riconfigurazione del nuovo modello Esercito.

Il Comando Territoriale Nazionale dell’Esercito è nato con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente la Forza Armata ai cittadini e di favorire una collaborazione sempre più stretta tra enti, autorità e comunità locali, contribuendo alla diffusione della cultura della difesa. Basata su tecnologia, addestramento e valori, l’evoluzione dello strumento terrestre ha portato alla costituzione del Comando per garantire maggiore operatività, flessibilità e aderenza al territorio, riducendo duplicazioni e iter burocratici.

I comandi militari dell’Esercito sono responsabili delle attività di presidio, della promozione dei reclutamenti, del ricollocamento professionale dei militari congedati, della gestione documentale e dello sviluppo della capacità di mobilitazione delle forze di riserva, elementi essenziali per il supporto alla componente territoriale.

Il Gen. C.A. saluta i comandanti dei reparti infrastrutture.

L’appuntamento di fine anno ha permesso di rafforzare la cooperazione tra i Comandi e di definire in modo congiunto gli obiettivi strategici per il 2026.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Comando Territoriale Nazionale dell’Esercito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga