La Kosovo Force ha ricevuto oggi i rappresentanti dei Paesi contributori di truppe per un confronto sui temi della sicurezza e della cooperazione internazionale.

Pristina, 14 maggio 2025 – Il comandante della missione KFOR a guida NATO, generale di divisione Enrico Barduani, ha ospitato un incontro con gli ambasciatori di tutti i Paesi contributori di truppe, presso il quartier generale di Camp Film City, a Pristina.

La discussione ha riguardato una vasta gamma di argomenti, tra cui le tendenze della sicurezza nella regione, la situazione in Kosovo a seguito delle elezioni parlamentari di febbraio, il recente incontro del generale Barduani con Mr Sorensen, rappresentante speciale dell’Unione Europea per il dialogo facilitato tra Belgrado e Pristina, e le attività della missione KFOR e la cooperazione con la comunità internazionale.

Tutti i partecipanti hanno ribadito il ruolo fondamentale svolto da KFOR nel supporto alla stabilità regionale e l’importanza dell’unità di intenti per garantire una sicurezza duratura a beneficio di tutte le comunità.

KFOR continua a contribuire a un ambiente sicuro e protetto per tutte le persone e comunità residenti in Kosovo, secondo il proprio storico mandato ONU, basato sulla Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, operando sempre in modo imparziale e in stretto coordinamento con la polizia del Kosovo e con la missione EULEX, nel rispetto dei rispettivi ruoli nella risposta alla sicurezza.

© All right reserved
Fonte e immagini: KFOR

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga