La Polizia di Stato ha arrestato un 47enne veronese accusato di una serie di furti notturni, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Verona.

Verona, 20 aprile 2025 – La Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 47 anni, residente a Verona, ritenuto responsabile di una lunga serie di furti con scasso.

Colpiti bar, osterie e ristoranti tra febbraio e agosto 2024

L’indagine, partita da un’attenta analisi dei furti notturni commessi in esercizi commerciali della città, ha permesso di individuare un preciso modus operandi: l’uomo, soprannominato “ladro gattonatore”, si muoveva di notte con uno zaino contenente arnesi da scasso. Forzava gli ingressi posteriori, si introduceva nei locali strisciando per eludere telecamere e allarmi, e sottraeva denaro dalle casse, oltre a oggetti e prodotti alimentari di valore.

Il soprannome “ladro gattonatore” e le prove raccolte

Un primo riscontro è emerso nel giugno 2024, a seguito di un furto in una nota osteria del centro: la perquisizione da parte della Squadra Mobile ha portato al ritrovamento di elementi ritenuti indizianti. Le successive analisi, unite alla comparazione di immagini di videosorveglianza e accertamenti tecnici, hanno permesso di collegare il 47enne ad almeno altri 10 furti commessi con le stesse modalità.

Indagini ancora in corso

L’uomo è indagato anche per impiego di beni di provenienza illecita, avendo rivenduto parte della refurtiva.
Il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

© All rights reserved
Fonte e video: polizia di Stato

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga