Anche durante la Pasqua, l’Aeronautica Militare ha continuato a offrire il suo supporto alla collettività, collaborando con il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in un’importante operazione di soccorso.

Trapani, 20 aprile 2025 – Questo pomeriggio, un elicottero dell’82° Centro S.A.R. (Search And Rescue) di Trapani è decollato per un intervento di salvataggio in favore di una donna ferita nella Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani.

L’equipaggio, in prontezza d’allarme con l’elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE). Alle 16:00, l’elicottero è decollato da Trapani e, dopo aver imbarcato due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) a Castellammare del Golfo, si è diretto verso la Riserva dello Zingaro per soccorrere la donna ferita.

Grazie all’utilizzo del verricello, l’elicottero è riuscito a effettuare il recupero e ha trasferito la donna presso il campo sportivo di Castellammare del Golfo, dove è stata affidata alle cure del personale del 118.

Poco dopo le 17:00, l’equipaggio ha fatto rientro alla base aerea di Trapani-Birgi, riprendendo la prontezza per il servizio di ricerca e soccorso nazionale, sempre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, a servizio della collettività.

L’82° Centro S.A.R. è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, che garantisce, senza soluzione di continuità, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Inoltre, il reparto interviene nelle attività di pubblica utilità, come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza e il soccorso a traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7.500 persone in pericolo di vita. Dal 2018, il reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo), contribuendo alla prevenzione e lotta agli incendi in Sicilia.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Aeronautica Militare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga