Il sottosegretario Isabella Rauti e il capo di SME hanno visitato lo stand dell’Esercito all’inaugurazione del Vinitaly 2024

Verona, 16 aprile 2024 – L’Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, un evento internazionale di quattro giorni dedicato alle eccellenze del vino e dei distillati italiani. Lo stand dell’Esercito presenta prodotti enogastronomici delle società licenziatarie Fonderia del Cacao, DL Caffè, Tenute Piccini e Sella&Mosca, attraverso il marchio “Esercito 1659”, che offre al pubblico alcune tradizioni alimentari legate alla storia militare.

All’inaugurazione erano presenti il sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, e il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, testimoniando il sostegno dell’Esercito Italiano al made in Italy, simbolo di eccellenza del Paese al servizio delle Istituzioni e dei cittadini.

La senatrice Rauti ha sottolineato il ruolo dell’Esercito nel promuovere una cultura della Difesa aperta e inclusiva, offrendo al pubblico prodotti alimentari storici reinterpretati in chiave moderna, che oggi sono ampiamente diffusi sul mercato, contribuendo al successo del ‘Made in Italy’: “l’Esercito contribuisce alla valorizzazione di una cultura della Difesa ampia e aperta verso l’esterno, proponendo al grande pubblico alimenti storici ed iconici rivisitati secondo un marketing moderno, che  oggi trovano ampia diffusione nel mercato e sostengono il “Made in Italy”.

Nel mondo militare, l’attenzione all’alimentazione è sempre stata legata alla salute, e il cioccolato militare ha sempre accompagnato i soldati nelle attività operative, addestrative e nello sport, rappresentando un elemento fondamentale della cultura militare.

Il Cioccolato Militare dell’Esercito, prodotto dalla Fonderia del Cacao, è un fondente al 70% confezionato nel suo storico packaging, parte integrante della “Razione K” utilizzata dai militari in attività operative, contribuendo a enfatizzare l’eccellenza italiana nel settore. Allo stand sono presenti anche i prodotti di caffè di alta qualità della DL Caffè, selezionati e tostati con cura per creare miscele dal gusto autentico, in linea con la tradizione italiana.

Tra i vini proposti vi è il “Rosso d’Italia – La Compagnia” delle Tenute Piccini, un blend di uve rosse provenienti da diverse regioni italiane, e il vino Dimonios di Sella&Mosca, legato alla Brigata “Sassari” dell’Esercito Italiano, ottenuto da uve cannonau raccolte in Sardegna.

Il Cioccolato Militare è parte della razione giornaliera dei soldati fin dal 1937, grazie alla sua praticità e valore nutritivo, nonché di un gusto unico. Alta l’attenzione all’ambiente che si manifesta attraverso il riutilizzo di materiali, come le vecchie cassette di primo soccorso dell’Esercito trasformate in contenitori per cioccolato, biscotti e bevande, e le gavette impiegate come contenitori per i prodotti a marchio Esercito.

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare presenta al Vinitaly prodotti come il “Cordiale” e l’“Elisir di China”, testimonianze storiche dell’eccellenza alimentare italiana che hanno accompagnato le generazioni di soldati.

Questa collaborazione tra l’Esercito, la Fonderia del Cacao e lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, resa possibile grazie a Difesa Servizi S.p.A., è una consolidata sinergia i nella promozione e diffusione della cultura del benessere alimentare mediante l’utilizzo di componenti naturali purissimi che si aggiunge alla lodevole opera dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare che, prosegue tutt’oggi la produzione di quei farmaci “orfani”, necessari alla cura di malattie rare.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore Esercito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga