Attività congiunta per il 9° reggimento fanteria “Bari” in Bulgaria

Novo Selo (Bulgaria), 15 marzo 2024 – Il 9° reggimento fanteria “Bari” ha completato nei giorni scorsi una settimana di addestramento nell’area addestrativa di Novo Selo, in collaborazione con diverse componenti del Battle Group della NATO. Questo includeva un plotone mortai pesanti, una squadra tiratori scelti, due nuclei Sorveglianza Acquisizione Obiettivi Visuali e i nuclei Tactical Air Control party (TACP) delle unità appartenenti all’Esercito italiano e croato.​​​​​

Obiettivo e modalità addestrative
Lo scopo principale dell’attività era consentire il tiro con mortai pesanti da 120 mm, con particolare enfasi sul cambio di obiettivo e posizione di schieramento. Inoltre, sono state condotte esercitazioni notturne con il lancio di munizionamento illuminante.

Precisione e capacità operative
Contemporaneamente, la squadra di tiratori scelti ha dimostrato la propria abilità nel colpire obiettivi distanti utilizzando l’armamento SAKO TRG-42 e ARX 200, inclusi sistemi di visione notturna per aumentare l’efficacia delle operazioni.

Ruolo dell’Italia e del Battle Group in Bulgaria
L’Italia guida attivamente il Battle Group in Bulgaria, come parte dell’operazione di enhanced Vigilance Activity della NATO, da ottobre 2022. Il contingente italiano opera sotto la supervisione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), assicurando il mantenimento degli standard nazionali durante le operazioni congiunte.

© All rights reserved
Fonte e immagini: sito Esercito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga