Evento organizzato dalla Sezione di Roma dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA)

Roma, 8 marzo 2024 – (di Monica Palermo) Nella splendida cornice del Circolo Ufficiali “Pio IX” il 5 marzo si è svolta la tavola rotonda “Donne, stellette e società”, organizzata dalla Sezione di Roma dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA). La tavola rotonda è stata introdotta dal presidente della Sezione di Roma, lagunare dott. Simone Pallotta.



Il colonnello Giuseppe Cacciaguerra direttore di Rivista Milare ha moderato l’evento, a cui sono intervenuti: il sottosegretario di Stato alla Difesa la senatrice Isabella Rauti, il generale di corpo d’armata Salvatore Farina già capo di Stato Maggiore dell’Esercito attualmente presidente del Centro Studi Esercito, la professoressa Anna Maria Isastia docente di Storia Contemporanea, Università di Roma “Sapienza”, il tenente colonnello Giulia Comacchione comandante del Reparto Supporti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il tenente colonnello Rosa Vinciguerra capo sezione “Politiche di genere” e gender advisor dello SMD, l’avvocato Carmelita Corea vice presidente CRE – Centro Riabilitazione Equestre.





Il sottosegretario alla Difesa senatrice Isabella Rauti nel suo intervento ha ripercorso le tappe dell’ingresso – nel 2000 – delle donne nelle Forze Armate italiane ed il processo di integrazione con il raggiungimento delle pari opportunità.



“Le donne in uniforme sono state protagoniste di una svolta epocale che ha portato un valore aggiunto nell’organizzazione militare e sono protagoniste nelle missioni internazionali, a sostegno dell’empowerment femminile. Negli scenari di instabilità, l’elemento femminile dei nostri contingenti si dedica alla popolazione civile locale per i processi di costruzione di pace e di resilienza post-conflict”, ha dichiarato la senatrice Rauti, ringraziando tutte le donne con le stellette che servono il Paese, con ed alla pari dei colleghi maschi.



Presenti in sala autorità militari e civili.
Al termine della tavola rotonda il generale Domenico Rossi, tra i presenti in sala, ha ricordato qualche aneddoto della sua carriera e ha rilasciato una mini intervista per i lettori di MNFI.




Generale che ricordo ha dell’introduzione delle donne in uniforme? “A distanza di venti anni dal primo reclutamento di personale femminile per me che ho elaborato tutti i provvedimenti discendenti dalla legge compreso il primo bando rimane una grande soddisfazione. Quella di avere visto le donne affermarsi sul campo dimostrando tutte le loro capacità e potenzialità fino a diventare un valore aggiunto ormai indispensabile per le Forze Armate“


L’evento è terminato con l’omaggio del simbolo dell’ALTA della sezione di Roma, ai relatori da parte del presidente Simone Pallotta.
© All rights reserved






Lascia un commento