In occasione del trentennale degli eventi accaduti in Somalia, verrà organizzata una messa in suffragio dei Caduti e una mostra fotografica.

Roma, 30 luglio 2023 – Il 2 luglio 1993, durante l’Operazione IBIS II, il comando italiano presente in Somalia si trovò coinvolto negli scontri al “Check Point Pasta”, che causarono la perdita delle vite dei militari Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro, insigniti delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, e 31 feriti.

Per commemorare questo anniversario e onorare la memoria dei Caduti, il 2 luglio si terrà una funzione religiosa presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Inoltre, dal 3 al 30 luglio 2023, presso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, situato presso il Vittoriano, l’Ente Editoriale per l’Esercito ha organizzato la mostra fotografica intitolata “Somalia 1993. Check Point ‘Pasta’”, che presenterà una raccolta di immagini che ripercorrono i momenti salienti delle attività svolte in Somalia durante la missione. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 4 luglio alle 10:00.

Durante gli eventi commemorativi, sarà presente il tenente colonnello Gianfranco Paglia, appartenente al Ruolo d’Onore, che fu ferito proprio durante gli scontri di Mogadiscio e fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

© All rights reserved

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga