Quattro giornate per osservare da vicino assetti interattivi, mezzi in mostra statica, sistemi di simulazione, per cimentarsi in attività addestrative e di sottofondo la musica di Radio Esercito, inoltre ogni giorno un concerto con bande militari.
Le attività del “Villaggio Esercito” in Piazza del Popolo a Roma, inizieranno domani 29 aprile alle ore 9 e culmineranno il 4 maggio con la cerimonia militare.

Roma, 28 aprile 2023 – L’Esercito Italiano è pronto per celebrare con la cittadinanza il suo 162° anniversario. Per l’occasione è stato allestito Villaggio Esercito a piazza de Popolo dove si svolgeranno una serie di eventi celebrativi volti a consolidare la vicinanza della Forza Armata alla popolazione e mostrare il volto rassicurante dello Stato.
Numerose le attività in cui il cittadino potrà osservare da vicino cosa fanno i nostri soldati e alcune delle attrezzature utilizzate dalla Forza Armata per garantire la sicurezza e la difesa dello Stato, della popolazione in Italia o all’estero in missioni di pace.

Si potranno inoltre testare le proprie abilità sportive nella parete di arrampicata di roccia, nel percorso military fitness Folgore, si potrà provare a volare su un mezzo tattico grazie al simulatore di volo “Rolfo” dell’Aviazione dell’Esercito, o testare la propria mira con il simulatore di tiro biathlon.
A disposizione dei visitatori inoltre lo stand dimostrativo con striscia addestrativa per ricerca ordigni ed esplosivi, il simulatore di moto, il robot Counter-Improvised Explosive Devices, il simulatore Live and Virtual Station Training VBS—3, e diversi mezzi in mostra statica.
Nel Villaggio saranno presenti stand promozionali, info team e arricchito dalla musica di Radio Esercito.
Nei pomeriggi dal 29 aprile al 2 maggio, sarà inoltre possibile assistere alle esibizioni di quattro differenti bande dell’Esercito lungo un percorso che si snoda fra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna: la banda dell’Esercito Italiano, la banda del 1° reggimento Granatieri di Sardegna, la banda Comando Artiglieria Controaerei e la banda Scuola Trasporti e Materiali.

© All rights reserved
Fionte e immagini: Stato Maggiore dell’Esercito
Rispondi