Il presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare in visita al 72° Stormo di Frosinone


Frosinone, 18 novembre 2022 – Il presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare, 1° Lgt. Giuseppe Giannetti, accompagnato dai presidenti dello SMA e dell’ISV, il 16 novembre è stato al 72° Stormo di Frosinone, nell’ambito delle visite conoscitive programmate presso gli Enti e Reparti di Forza Armata.

Il presidente Giannetti dopo aver assistito alla presentazione del briefing di reparto, presentato dal Comandante dello Stormo, colonnello pilota Marco Boveri, ha incontrato il personale delle varie articolazioni, terminando la visita con le rappresentanze dei Cobar. Suggestivo è stato il momento della tradizionale apposizione della firma sui portelloni del vano motore dell’elicottero TH-500B, posto come Gate Guardian, così come di forte impatto emotivo è stata la visita effettuata presso la Sala Storica di Reparto, dove si ripercorrono con immagini, equipaggiamenti e resti di motori, gli oltre 60 anni della Scuola di Volo nel frusinate. 

Nel suo discorso il presidente Giannetti ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato espresso dalla Scuola di Volo dell’Arma Azzurra che opera, da decenni, al servizio del Paese con professionalità ed indiscussa competenza: “Ho voluto conoscere una realtà unica in Italia nel settore della formazione dell’ala rotante, incontrando il personale appartenente alle categorie che rappresento. I colleghi dello Stormo riescono  a garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi che vengono assegnati alla Scuola dalle Superiori Autorità e il motto dello Stormo, “Multum in Parvo”, identifica più di tutti lo spirito che accomuna tutto il personale che, nonostante le difficoltà generali della Forza Armata, riesce  comunque ad esprimere un output operativo  di altissimo livello a favore della formazione dei futuri piloti di elicottero delle nostre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché delle Forze Armate straniere”.

L’incarico di Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa è stato istituito nel 2014 dalla direttiva sull’ordinamento della Forza Armata (OD-1), con ruolo consultivo per il Comandante su questioni riguardanti i Sottufficiali, i Graduati ed i Militari di Truppa, sul rispetto della disciplina e dei regolamenti.

Il Presidente Capo S.G.M.T. dell’Aeronautica Militare è individuato tra i Presidenti in carica dei vari Reparti della F.A. e nominato direttamente dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Oltre ad essere anello di congiunzione tra l’Autorità di Vertice ed il personale rappresentato, il Presidente Capo si occupa del coordinamento delle attività dei Presidenti che operano nei Reparti dell’Aeronautica Militare ed è figura di riferimento per le relazioni di interscambio in ambito internazionale ed interforze.


Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il reparto dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/ 3^ Regione Aerea di Bari, che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre FF.AA. e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri.

 La sinergia interforze ed interagenzia sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola Elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

© All rights reserved
Fonte e immagini: 72° stormo Aeronautica Militare


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Notizie

Rispetto e onore al Tricolore!

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

Rassegna di analisi, ricerche e studi sulle relazioni internazionali nello scenario mediterraneo

Rassegna Stampa Militare

Politica Estera, Difesa e Cooperazione Internazionale. Edito dal 2009

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

militarynewsfromitaly.wordpress.com/

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: