Il soccorso dell’infortunata è stato effettuato con un elicottero HH-139B dell’82° Centro C/SAR in cooperazione con una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Trapani, 2 agosto 2022 – Una donna ieri pomeriggio camminando sugli scogli di Cala Fossa dello Stinco, a Castellammare del Golfo (TP) si infortuna, non può camminare. Immediatamente la sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico (FE), appena ricevuta la notizia, ordina la missione di salvataggio all’equipaggio di un HH-139.

Un equipaggio del 15° stormo, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, decolla dall’aeroporto di Trapani poco prima delle 16:30 per imbarcare due tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia. Una volta imbarcati, l’elicottero militare si dirige immediatamente nella zona di intervento. Raggiunta la Fossa dello Stinco, in considerazione della zona particolarmente impervia, la donna viene recuperata tramite l’uso del verricello.
Una volta a bordo ed in sicurezza, l’infortunata viene trasportata all’Ospedale civico di Palermo dove viene affidata alle cure dei sanitari. Terminato l’intervento, l’equipaggio rientra a Trapani per riprendere la prontezza di allarme SAR.

__________________
L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.
© All rights reserved
Fonte e immagini: Aeronautica Militare
Rispondi