I Caschi Blu italiani hanno organizzato un evento a favore della piccola imprenditoria femminile del Libano

Shama, 12 marzo 2022 – I Caschi Blu italiani, in occasione del Women International Day, hanno organizzato un evento a favore della piccola imprenditoria femminile del Libano del Sud, nella base “Millevoi”, sede del Comando del Settore Ovest di UNIFIL.
Circa venti associazioni locali hanno preso parte alla manifestazione, che, in una cornice di solidarietà e condivisione, hanno presentato presso i propri stand prodotti di artigianato locale, realizzati in taluni casi riciclando macerie dell’esplosione del porto di Beirut del 2020.
L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.



Il generale di brigata Massimiliano Stecca, comandante del Sector West di UNIFIL, ha inaugurato l’iniziativa, e nel suo discorso ha sottolineato l’importanza dell’imprenditoria femminile per la crescita del territorio e ha auspicato una sempre più spinta prospettiva di genere in tutte le realtà pubbliche e private nel Libano del Sud.
All’evento hanno preso parte anche tutti gli altri contingenti internazionali che costituiscono il Sector West a guida italiana, che hanno risposto in maniera entusiasta all’iniziativa, oltre a rappresentative del Sector East, della Maritime Task Force e di UNIFIL HQ.
Il rapporto con la realtà femminile nell’area di responsabilità italiana viene costantemente curato dalla Gender Advisor (Consulente di genere) del comandante di settore e dalla Cellula G9 (Cooperazione Civile e Militare), attraverso incontri, progetti e organizzazione di eventi.
I Caschi Blu italiani operano nel Libano con imparzialità e trasparenza, a ridosso della Blue Line (linea blu), linea di demarcazione con Israele, per garantire la stabilità nell’area da oltre 15 anni, monitorando la cessazione delle ostilità, assistendo e supportando le Forze Armate Libanesi (LAF) e fornendo supporto alla popolazione locale.

© All rights reserved
Fonte e immagini: © Contingente italian in Libano
Joint Task Force – Lebanon Sector West
___________________________________________________
Rispondi