
Civitavecchia (RM), 20 settembre 2021 – Il comandante del COMFOTER–COE (Comando delle forze operative terrestri e Comando Operativo Esercito), generale di corpo d’armata Giovanni Fungo, è stato in visita al Ce.Si.Va. (Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito) per conoscerne le potenzialità nel campo della sperimentazione e della simulazione addestrativa.
Il generale è stato accolto dal comandante del Ce.Si.Va., generale di divisione Claudio Minghetti, e, dopo aver salutato la bandiera ha preso parte ad una breve office call.
La visita è proseguita con un briefing illustrativo sui compiti e responsabilità del Ce.Si.Va. al quale hanno preso parte anche il capo di Stato Maggiore, colonnello Salvatore Daniele Patanè, ed i responsabili delle varie unità organizzate del Centro.
Durante l’incontro, il comandante del Ce.Si.Va. ha evidenziato come il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito rappresenti, in ambito Forza Armata, il principale riferimento per l’applicazione della simulazione addestrativa, nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego in operazioni fuori dal territorio nazionale.

Il generale Claudio Minghetti ha inoltre sottolineato l’importante ruolo che il Centro ha nella sperimentazione dei Sistemi Integrati per l’Addestramento Terrestre (SIAT), di simulazione e di comando e controllo, e la funzione di sperimentatore delle piattaforme digitali dell’Esercito con le quali si analizzano, si verificano e si validano le capacità operative dei sistemi, mediante l’effettuazione di specifiche Sessioni d’Integrazione Operativa (SIO).
Al termine del briefing, il generale Giovanni Fungo ha visitato le aule dell’ITB (Integration Test Bed), i locali destinati al SIAT, il Centro Constructive ed a seguire ha salutato il personale militare e civile in servizio presso il Ce.Si.Va.
© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore Esercito/CE.SI.VA.
_______________________________________________________
Rispondi