
Falcon900, foto di repertorio
Genova, 21 marzo 2020 – La macchina dei soccorsi aerei dell’Aeronautica Militare senza sosta e non solo per l’emergenza Covid 19. Un trasporto sanitario urgente è stato effettuato questa mattina con velivolo Falcon 900 del 31° stormo di Ciampino a favore di un neonato bisognoso di cure urgenti da Alghero a Genova all’ospedale Gaslini.
Decollato da Ciampino intorno alle ore 11:00, il Falcon 900 è atterrato nell’aeroporto di Alghero intorno alle 12:30. Qui ha imbarcato il neonato diretto all’ospedale ligure, per poi atterrare a Genova nel primo pomeriggio. Il bimbo è stato quindi trasportato con l’ambulanza presso l’ospedale Gaslini per ricevere le cure necessarie.
La richiesta d’intervento è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto ieri, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.
© All rights reserved
________________________
Rispondi