Pesaro, 13 febbraio 2018 – Il senatore Nicola Latorre, presidente della IV commissione permanente Difesa, accompagnato dal sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Mora, ha visitato questa mattina il 28° reggimento comunicazioni operative Pavia, di stanza nella città di Pesaro. Presente anche il sindaco della stessa città marchigiana, Matteo Ricci.
Il senatore, accolto dal comandante di reggimento, colonnello Luca Felicissimo, ha incontrato il personale dell’unità, unica della Difesa deputata alle comunicazioni operative. Queste ultime sono attività svolte allo scopo di acquisire, accrescere o consolidare il consenso di gruppi e/o individui selezionati verso le operazioni militari internazionali di sostegno alla pace e trovano applicazione in tutto lo spettro delle operazioni militari in ambito nazionale, ONU, NATO ed Unione Europea. Le comunicazioni operative sono condotte principalmente verso le popolazioni presenti nelle aree in cui operano i contingenti militari e hanno lo scopo di favorire una corretta comprensione della missione, attraverso l’implementazione di un “canale comunicativo” trasparente ed efficace con gli interlocutori.
Durante la visita, sono state illustrate da personale specializzato, le capacità peculiari del reggimento, che si avvale anche dei più moderni e sofisticati mezzi di comunicazione di massa, consentendo lo svolgimento di attività quali: la diffusione di messaggi a mezzo altoparlanti, radio, televisione ed internet e la disseminazione di volantini da bordo di velivoli ad ala fissa o rotante oltre ai tradizionali contatti umani con la popolazione locale del teatro operativo presso cui l’unità è impiegata.
© All rights reserved Fonte e immagini: Stato Maggiore Esercito ___________________________________________
Rispondi