Annunci

Messina: donna in pericolo di vita trasportata con elicottero dell’Aeronautica Militare dall’isola di Panarea


Una donna in imminente pericolo di vita trasportata nella notte con un elicottero dell’aeronautica militare dall’isola di Panarea a Messina. A causa delle critiche condizioni meteorologiche e del forte mare in burrasca, l’elicottero militare è risultato l’unico assetto in grado di effettuare il trasporto d’urgenza in sicurezza.

20180103_trasportoPanareaMessina_12

Messina, 3 gennaio 2018 – Nel cuore della notte, su richiesta della prefettura di Messina, è decollato dall’aeroporto Trapani un elicottero HH-139 dell’82° centro SAR per prelevare sull’isola di Panarea una donna di 79 anni in imminente pericolo di vita e bisognosa di urgenti cure specialistiche.

L’elicottero militare, giunto sull’isola di Panarea, ha caricato la donna a bordo per poi dirigersi presso il policlinico di Messina, dove la paziente è stata affidata al personale sanitario della struttura ospedaliera.

Le particolari condizioni meteorologiche ed il volo notturno hanno reso le operazioni di recupero particolarmente complesse. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso, come in questo caso, dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più difficoltose grazie proprio alla peculiare capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali.

 —- . —- . —- . —- . —-

L’82° Centro CSAR di Trapani è uno dei Centri del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.

© All rights reserved
Fonte e immagine: Aeronautica Militare
____________________________________________

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: