Annunci

Il corpo di commissariato dell’Esercito compie 201 anni


Bandiera del Corpo di Commissariato

Roma, 1 dicembre 2017 –  Il Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano ha celebrato oggi a Roma, nella caserma “A. Gandin”, sede del comando brigata “Granatieri di Sardegna”, il 201° anniversario della sua costituzione.

Alla presenza della bandiera del Corpo di Commissariato dell’Esercito, del gonfalone di Roma Capitale decorato di medaglia d’oro al valor militare e di numerose autorità militari e civili, sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito, generale di corpo d’armata Leonardo di Marco, e l’ufficiale più elevato in grado del Corpo, maggior generale Salvatore Farì.

Medaglieri sfilano

Nel suo intervento, il generale Leonardo di Marco, nella veste di responsabile dell’area logistica della Forza Armata, dopo aver ringraziato anche a nome del capo di Stato Maggiore dell’Esercito le autorità e le personalità presenti, ha sottolineato come “sia importante il delicato e silente lavoro dei commissari che da dietro le quinte, con fermezza, assicurano il funzionamento dell’intera Forza Armata nel perseguimento degli obiettivi prefissati sia sul territorio nazionale sia nei numerosi teatri operativi all’estero”.       

La cerimonia è proseguita con la premiazione del personale del Corpo che si è distinto per meriti particolari e la consegna dei diplomi ai frequentatori del 97° corso di merceologia e chimica applicata per ufficiali delle Forze Armate tenutosi presso l’università di Roma “Sapienza”.

L’evento si è concluso con una dimostrazione pratica che ha visto l’impiego di shelter, tende pneumatiche e assetti mobili campali in uso a un plotone di commissariato. A disposizione dei visitatori anche una mostra statica con mezzi e materiali di nuova concezione.

Il Corpo di Commissariato dell’Esercito è un corpo logistico nato dall’unificazione, avvenuta nel 1998, dei preesistenti distinti corpi di amministrazione e di commissariato. Le sue funzioni si esprimono a livello direttivo, gestionale e ispettivo e si riassumono nel sostegno logistico – amministrativo teso ad assicurare le migliori condizioni di qualità della vita ai militari dell’Esercito impiegati in Patria e nelle missioni internazionali.

Una delle tante scolaresche presenti alla cerimonia

© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore Esercito / Comando logistico esercito
_____________________________________________
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: