Annunci

Esercito: 4 novembre 2017, giornata delle Forze Armate, caserme dell’Aquila aperte al pubblico


Esercito italiano: 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate. A L’Aquila le caserme aperte al pubblico, celebrazione eucaristica e deposizione corona ai caduti.

Scheiramanento

L’Aquila, 2 Novembre 2017 – Il 4 novembre 1918, dopo quasi tre anni e mezzo di battaglie, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, aveva termine la Grande Guerra, che comunque segnò il raggiungimento della completa unità nazionale. Cinque milioni di uomini appartenenti a tutte le classi sociali furono chiamati alle armi e per tre anni e mezzo combatterono spalla a spalla vivendo sofferenze ai limiti dell’umana sopportazione. In questa giornata, s’intende ricordare tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo per i militari di allora e di oggi. Come tradizione, anche quest’anno, in Abruzzo, in occasione del 4 Novembre, si svolgeranno una serie d’iniziative per consolidare un incontro fra cittadini ed istituzioni militari e civili dello Stato.

L’Aquila, programma delle iniziative del 4 Novembre 2017

– ore 09.30, presso la Chiesa di S. Rita, in via Strinella, l’arcivescovo metropolita,   mons. Giuseppe Petrocchi, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti in servizio e la Patria.

– ore 11.00, cerimonia di commemorazione presso il monumento ai caduti, alla villa comunale, con deposizione di una corona d’alloro da parte del prefetto di L’Aquila, dottor Giuseppe Linardi, e resa degli onori da parte di un picchetto armato interforze (Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco). A seguire, il gen. b. Giuseppe Di Giovanni, comandante regionale dell’Esercito, consegnerà una bandiera nazionale ai rappresentanti dell’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci– O. Colecchi”, al fine di rafforzare, anche nelle giovani generazioni, i sentimenti di unità, identità ed appartenenza alla Patria. Al termine della cerimonia, nell’area antistante il forte spagnolo di L’Aquila, avvio della manifestazione “Caserme in Piazza”, con allestimento di stand espositivi/informativi del Comando Militare Esercito “Abruzzo”, del comando regionale della Guardia di Finanza e del comando provinciale Carabinieri di L’Aquila.

Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, la cittadinanza potrà accedere a:

  • Caserma “Pasquali”, in Strada Statale 80 n.1, sede del 9° Reggimento Alpini, dove sarà possibile visitare il museo storico del reggimento ed una mostra statica di mezzi/materiali in dotazione, tra cui quelli della nuova unità multifunzione costituita, segnatamente il battaglione “Vicenza”;
  • Caserma “mar. magg. medaglia d’oro al valor militare Vincenzo Giudice” sede della scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, sita in via delle Fiamme Gialle n.20 – Coppito (AQ).
  • Caserma sede del comando provinciale Carabinieri di L’Aquila, in via del Beato Cesidio n. 4 – L’Aquila.
© All rights reserved
Fonte e immagine: Comando Militare Esercito “Abruzzo”
_____________________________________________________________

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: