Annunci

La comunità di Sant’Anna di Stazzema ringrazia l’Esercito Italiano


1.Lapide posizionata dall'Esercito con i nomi dei 560 morti nell'eccidio di Sant'Anna

Sant’Anna di Stazzema (LU), 13 maggio 2017 – Il 12 maggio 2017 il generale di corpo d’armata Danilo Errico, capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha visitato il parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema accompagnato dal procuratore militare della Repubblica di Roma, dott. Marco De Paolis e dal comandante dell’aviazione dell’Esercito, il generale di brigata Paolo Francesco Riccò.

La visita è stata l’occasione per il sindaco di Stazzema e una rappresentanza dei superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema per ringraziare l’Esercito per aver riconsegnato alla comunità della Versilia la testimonianza di coloro che, con la loro morte, contribuirono alla libertà e alla democrazia nel nostro Paese. Circa un anno fa, infatti, un elicottero da trasporto medio ICH47F, del 1° reggimento aviazione dell’Esercito “Antares”, ha  trasportato e riposizionato la stele di circa 5 tonnellate che ricorda i 560 civili morti durante l’eccidio della seconda guerra mondiale. Durante queste operazioni, l’equipaggio del velivolo si rese protagonista di un delicato e impegnativo intervento dando lustro alla capacità duale della Forza Armata che consente, grazie alla professionalità e addestramento continuo del personale, di impiegare uomini/donne, mezzi ed equipaggiamenti anche in favore della popolazione, sul territorio nazionale. 

5.Visita al Museo Storico della Resistenza

Nel corso dell’incontro, il generale Errico ha visitato il Museo Storico della Resistenza e il Monumento Ossario di Sant’Anna di Stazzema dove è avvenuta la consegna di una targa in ricordo dell’impresa del 1° reggimento “Antares” e, quindi, la sottoscrizione di una pergamena in cui sono riportate parole di amicizia e ringraziamento per il prezioso e professionale contributo fornito dall’Esercito Italiano.

© All righte reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore Esercito
_____________________________________________
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: