Schermata 04-2457873 alle 23.43.54

Roma, 29 aprile 2017 – L’edificio progettato dal giovane architetto Roberto Marino e costruito in circa 26 mesi apre le porte al pubblico per un weekend

Anche quest’anno il Palazzo dell’Aeronautica Militare, sarà aperto al pubblico, sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 in occasione dell’evento Open House Roma 2017.
Si potrà accedere da Viale dell’Università n. 4 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Anche quest’anno l’evento permetterà ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della Capitale, spazi che per quotidiana funzione non sono normalmente aperti alla libera fruizione pubblica.                                           

Il Palazzo dell’Aeronautica è la sede istituzionale dell’Aeronautica Militare e si caratterizza da linee marcate, larghe e sicure a sottolineare, nell’intento dell’epoca, le caratteristiche di una Roma moderna.

L’ingresso sul viale Pretoriano, denominato dei “Tre Archi” per il colonnato centrale che adorna la facciata principale del Palazzo, fu aperto ufficialmente il 28 ottobre 1931, associando la cerimonia d’inaugurazione del nuovo Ministero con il 9° anniversario della marcia su Roma.

Di fatto i lavori, iniziati il 2 agosto del 1929, terminarono certamente prima di tale data, anche perché furono condotti a ritmo di record e, in alcuni periodi, protratti nell’intero arco delle ventiquattro ore con tre turni di lavoro di otto ore ciascuno. 

House è un evento annuale mondiale che, in un unico weekend consente l’apertura a titolo gratuito di centinaia di edifici della città prescelta, che siano in possesso di peculiari caratteristiche architettoniche storiche, moderne e contemporanee. Dalla sua nascita ad oggi Open House ha portato a 35 il numero delle città del mondo che compongono il network Open House, consolidando lo stesso come uno dei più importanti eventi di architettura e cultura urbana nel mondo. 

© All rights reserved
Fonte e immagine: Aeronautica Militare
___________________________________________

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga