Annunci

93° anniversario dell’Aeronautica Militare, messaggio del capo di SMD


93° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare: messaggio augurale alla forza armata del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano

Roma, 28 marzo 2016 – Nel giorno in cui l’Aeronautica Militare festeggia il 93° anniversario della propria costituzione, desidero far giungere ai suoi Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Avieri, Allievi e Civili – in servizio e in congedo – il saluto caloroso delle Forze Armate e mio personale.

Ogni soldato, marinaio e carabiniere si stringe in un fraterno abbraccio a Voi, colleghi dell’Arma Azzurra, che celebrate con motivato orgoglio una data simbolica tra le gloriose pagine finora scritte da Voi e dai Vostri predecessori. Quasi diciannove lustri, carichi di sacrifici e ricchi di luminosi esempi di coraggio ed eroismo, fanno dell’epopea della nostra Aeronautica un patrimonio storico di assoluto rilievo per le Forze Armate e per l’intera Nazione.

Nel primo dopoguerra, grazie alla capitalizzazione delle pionieristiche esperienze aviatorie italiane di Esercito e Marina, prese vita la Regia Aeronautica, modello ante litteram di quello spirito interforze e innovatore che tutt’oggi permea la Forza Armata. Una realtà dinamica, cresciuta all’insegna dell’avanguardia e sempre protesa verso nuovi e ambiziosi traguardi.

Nell’anno in cui celebriamo i 70 anni della Repubblica, il nostro deferente pensiero va ai Caduti, cui rivolgiamo un sentito omaggio, e alle innumerevoli prove di perizia e dedizione offerte dall’Aeronautica nei cieli e sui fronti della Patria e del mondo. Valore Azzurro, “…sacrario di eroi che ammanta di gloria la Nazione tutta, a incitamento per le generazioni future…” come emblematicamente recita la motivazione di una delle Medaglie d’oro al Valor Militare conferite alla Bandiera di Guerra dell’Arma.

Questa esortazione è stata idealmente raccolta dai tanti italiani che in questi anni – con audacia, professionalità e abnegazione- hanno fieramente vestito l’uniforme Azzurra nei diversi ruoli e compiti operativi, sperimentali, tecnici, logistici, formativi e amministrativi richiesti dalle molteplici attività svolte in Patria e all’estero.

La difesa dello spazio aereo, il soccorso alle popolazioni, il trasporto sanitario d’urgenza e la collaborazione in ambito internazionale sono tra le missioni che rendono l’Aeronautica Militare elemento di punta e di orgoglio per il Paese, cui si aggiunge il conseguimento di eccellenze e primati in campo scientifico, tecnologico e medico.

L’Arma Azzurra è così in grado di esprimere un’ampia gamma di capacità, che preserva e sviluppa grazie ad un costante sforzo di ottimizzazione delle risorse disponibili e di ricerca di soluzioni operative e funzionali, confermandosi componente perfettamente integrata e sinergica dello Strumento militare.

Una compagine che sa operare efficacemente anche in chiave multidisciplinare e multidimensionale – con la massima prontezza, estrema flessibilità e grande modularità-, contribuendo alla difesa degli interessi nazionali e al concorso nella promozione e salvaguardia della stabilità e della pacifica convivenza tra i popoli.

Di tutto ciò Voi, uomini e donne dell’Aeronautica, siete i protagonisti indiscussi, con il vostro impegno silente e quotidiano, la vostra professionalità, la vostra passione e il vostro entusiasmo. A Voi rivolgo il mio sentito plauso e formulo i migliori auguri affinché, con il sostegno e l’ispirazione dei vostri valori e la spinta dell’innovazione tecnologica, possiate conseguire sempre migliori fortune.

Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, Viva l’Italia!

© All rights reserved
Fonte: Stato Maggiore della Difesa
______________________________________
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: