di Franco Iacch

Iraq, 27 dicembre 2015 – Commandos curdi supportati da alcune squadre della Delta Force hanno fatto irruzione in una struttura dello Stato Islamico nei pressi di Hawija, venerdì sera, eliminando numerosi terroristi. E’ quanto ha dichiarato il comandante della polizia di Kirkuk all’agenzia curda Rudaw. Da rilevare che il Pentagono non ha ancora commentato il raid, anche se la notizia dell’incursione ha ormai fatto il giro del mondo.

Le numerose squadre coinvolte, supportate da elicotteri pesanti e cannoniere in ruolo di copertura, hanno fatto irruzione alle 23 di venerdì scorso, nel tribunale della città di Riyadh, a est di Hawija. L‘obiettivo della missione era quella di liberare i prigionieri trattenuti all’interno della struttura. Secondo la polizia di Kirkuk, numerosi terroristi sono stati eliminati.

La Delta Force avrebbe eliminato anche Hussein Umair Assafi, comandante della prigione. Non si hanno informazioni sul numero dei soldati curdi peshmerga liberati. Il commando USA, considerando che il raid è avvenuto venerdì scorso, non ha riportato alcuna perdita.

Questa è la seconda operazione contro lo Stato Islamico, in poco meno di due mesi, condotta dai reparti speciali USA. In una simile operazione, lo scorso ottobre, le forze speciali americane e curde hanno preso d’assalto una prigione a Hawija e liberato 70 ostaggi. In quel frangente, gli USA persero anche un elemento della Delta, il sergente Joshua Wheeler.

L’operazione è stata condotta dalla Delta Force, anche se… per continuare a leggere clicca QUI

© All rights reserved
Fonte: difesaonline.it - Immagine: Navy SEALs

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga