Advertisements

Militari dell’Esercito conseguono l’abilitazione anfibia


Brindisi, 10 ottobre 2015 – Si è concluso l’11° Corso Integrativo di Abilitazione Anfibia, durato quattro settimane ed articolato in due fasi, dove 58 militari dell’Esercito, appartenenti al reggimento lagunari “Serenissima”, al 17° reggimento artiglieria controaerea “Sforzesca” e al 3° reggimento genio guastatori, unità dell’Esercito Italiano inserite nella “Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare” (CNPM), hanno conseguito l’abilitazione anfibia

La prima fase si è svolta presso il reggimento Lagunari, dove sono state condotte lezioni teorico-pratiche di addestramento elicotteristico, come la discesa con la tecnica del fast rope e la discesa in corda doppia dalla torre di ardimento. La seconda fase si è svolta a Brindisi a bordo della Nave San Giusto.

In questa fase il personale dell’Esercito ha  acquisito le tecniche per l’impiego a bordo delle navi, dei mezzi da sbarco e dei mezzi anfibi (AAV7). Sono stati effettuati numerosi rilasci dagli elicotteri EH-101 e diverse tecniche di sbarco.

Il corso si è concluso con una esercitazione finale “LIVEX” consistente in una NEO (non-combat evacuation operation) dove gli allievi, sbarcando con i mezzi anfibi, hanno portato a bordo della San Giusto il personale evacuato.

Integrazione anfibia Lagunari in esercitazione

Integrazione anfibia Lagunari in esercitazione

Il generale di brigata Domenico Pace, comandante della brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, prima dell’attività conclusiva, si è congratulato con tutto il personale per i risultati raggiunti.

La “Pozzuolo” coordina i reparti dell’Esercito in tutte le attività concernenti la CNPM e, insieme al reggimento Lagunari, è responsabile per la selezione e il rilascio della Qualificazione Anfibia Esercito, brevetto indispensabile prima di affrontare il corso di Abilitazione Anfibia.​

© All rights reserved
Fonte e immagini: COMFOTER
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

PARLAMENTONEWS

i fatti della politica

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: