Annunci

Napoli: cambio comandante al 10° Reparto Infrastrutture


Napoli, 24 settembre 2015 – Questa mattina, presso la caserma “Canzanella”, si è svolta la cerimonia di cambio del comandante del 10° Reparto Infrastrutture. Il colonnello Lucio Eugenio Cannarile ha ceduto il comando al ten. col. Stefano Salari.

La cerimonia si è svolta alla presenza del comandante del Comando Infrastrutture Sud, colonnello Luca Leonetti, e delle autorità civili, religiose e militari locali.

Il colonnello Cannarile lascia, dopo 5 anni di intensa attività tecnico amministrativa, la guida del 10° Reparto Infrastrutture al ten. col. Stefano Salari già capo sezione Studi Progettazione e Coordinamento Tecnico dell’8° Reparto Infrastrutture di Roma. Sotto la guida del colonnello Cannarile il Reparto Infrastrutture di Napoli è stato impegnato nella progettazione ed esecuzione di numerosi interventi infrastrutturali a supporto e sostegno dei reparti operativi impegnati in interventi militari a favore della popolazione. Molti dei quali ad alta connotazione dual use come “Terra dei Fuochi”, Strade Pulite”, “Strade Sicure” ed operazioni di training addestrativo a favore di personale straniero ricadenti in Campania e Calabria nonché in numerose attività di bonifica sistematica di ordigni bellici inesplosi disseminati in tutta l’Italia Centromeridionale ed isole.

Il colonnello Cannarile, secondo le direttive e gli obiettivi fissati dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha coordinato e concluso importanti attività di tipo demaniale per la valorizzazione e la vendita di immobili militari ubicati nella propria area di competenza, contribuendo a raggiungere significativi obiettivi in termini economici per la Forza Armata, tra cui la Convenzione con l’Agenzia Difesa Servizi SPA per l’installazione di pannelli fotovoltaici, la convenzione con il CONI per il couso dello Stadio Militare “Albricci” in Napoli nonché la vendita di alloggi di servizio per il personale militare non più utili alla Forza Armata.

Brillanti risultati sono stati ottenuti anche nell’ambito della realizzazione e progettazione di interventi infrastrutturali miranti al contenimento dei consumi energetici in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico. Tali progetti hanno suscitato ampio interesse di numerosi tecnici di settore nell’ambito della Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili ed efficienza energetica nel Mediterraneo EnergyMed 2015, contribuendo a dare lustro e visibilità all’Esercito ed all’area infrastrutturale.

L’attività di comando del colonnello Cannarile ha infine contribuito a mantenere attivi gli scambi tecnici, scientifici e culturali con le maggiori realtà formative e produttive di settore e con gli ordini Professionali presenti sul territorio,favorendo l’organizzazione di numerosi seminari e collaborazioni tecniche tra cui quella con il Gruppo di Ricerca Universitario composto dalle Università di Reggio Calabria, Genova e Perugia, i cui risultati saranno presentati alla Comunità Scientifica Internazionale, nell’ambito  del prossimo congresso d’ingegneria sismica  mondiale (WCEE) che si terrà a Santiago del Cile nel gennaio 2017.

Il colonnello Cannarile andrà a ricoprire il prestigioso incarico di Capo Ufficio Programmazione e Lavori del Comando Infrastrutture Sud in Napoli.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Comando Forze di Difesa Interregionale Sud SM
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: