Operazione Strade Sicure a tutela del decoro urbano

Roma, 18 settembre 2015 – Roma, presso l’Arco di Costantino in zona Colosseo, una pattuglia di militari del Raggruppamento Lazio – Umbria – Abruzzo, a guida brigata meccanizzata Granatieri di Sardegna ed effettiva al 7° reggimento alpini Feltre, impegnata nell’operazione Strade Sicure, si è resa protagonista di un’attività di controllo che ha portato al fermo di diversi individui.
Durante attività di pattugliamento, i militari hanno notato un folto numero di persone di sesso maschile e di nazionalità belga che si stavano denudando repentinamente, rimanendo coperti solo nelle parti intime con delle foglie di fico. Prontamente, i militari sono intervenuti per interrompere il gesto ed iniziare la procedura di identificazione dei soggetti. Gli uomini hanno dichiarato che volevano scattare delle fotografie per un calendario. Nel frattempo, la pattuglia ha contattato la sala operativa della questura e con il concorso della Polizia di Roma Capitale, già presente sul posto, gli individui sono stati accompagnati da questi ultimi presso il loro comando per gli accertamenti del caso.

Il raggruppamento che, dall’agosto del 2008, vede la brigata Granatieri di Sardegna, rinforzata da assetti di altre unità, partecipare all’operazione Strade Sicure in coordinazione con il 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) di San Giorgio a Cremano, e in concorso e congiuntamente alle Forze dell’Ordine, assicura quotidianamente una vigile e costante presenza di militari della Forza Armata sul territorio della Capitale, nel Lazio e nelle vicine regioni di Umbria e Abruzzo.
Gli interventi dei militari, a tutela del decoro, della garanzia della sicurezza e prevenzione della microcriminalità e del contrasto a minacce terroristiche nelle citate Regioni testimoniano, ancora una volta, l’efficace e professionale contributo fornito dalle unità dell’Esercito Italiano.
© All rights reserved Fonte e immagini: brigata Granatieri di Sardegna




Lascia un commento