Annunci

Giffoni film festival. Ministro Pinotti: diffondere tra i giovani la cultura della Difesa


Giffoni Valle Piana (SA) 26 luglio 2015 – Le missioni militari di pace, la Difesa del Paese, la sicurezza, le crisi nel Mediterraneo, tecnologie e uso duale. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, al Giffoni film festival ha incontrato centinaia di ragazzi per parlare della Difesa e delle Forze armate.

Incontrando i giovani giurati del Festival il ministro ha illustrato l’impegno dei militari italiani in patria e all’estero per garantire la difesa e la sicurezza del Paese, con l’obiettivo di diffondere la cultura della difesa.

Una conversazione – alla quale ha preso parte il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano e moderata dal direttore del Mattino Alessandro Barbano – concentrata anche alla crisi nel mediterraneo, dalla Libia all’Iraq, al tema dell’immigrazione.

In primo piano l’impegno della Difesa per la sorveglianza e il soccorso nel Mediterraneo centrale, nel contrasto ai trafficanti di esseri umani anche con la recente missione europea EUNAVFORMED: la prima missione europea contro gli scafisti e che contribuisce a smantellare il modello di business delle reti del traffico e della tratta delle persone nel Mediterraneo centromeridionale.

Commentando il rischio terrorismo in Italia, il ministro ha aggiunto: “L’allerta è alta. Non diciamo che non ci sono possibilità di rischi. Non l’ho mai detto e sarebbe assurdo dirlo. Ma stiamo mettendo in campo tutto il possibile per evitarli, ed il fatto che si arrestino possibili jihadisti è la dimostrazione che c’è un sistema che sta funzionando“.

Ai tantissimi ragazzi presenti il Ministro ha parlato inoltre del Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa, strumento di riorganizzazione indispensabile per disporre di Forze armate più efficienti.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Ministero della Difesa
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: