Annunci

Il presidente del Kosovo in visita a KFOR


L'arrivo del Presidente

L’arrivo del Presidente

Pristina, 6 luglio 2015 – Il Presidente della Repubblica del Kosovo, Atifete Jahjaga ha incontrato questa mattina il comandante di KFOR, generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo a Camp Film City, quartier generale della forza multinazionale NATO in Kosovo.

Dopo essere stata accolti dalla KFOR guardia d’onore, il presidente e il COMKFOR hanno avuto un colloquio privato nel quale si è parlato degli ultimi sviluppi riguardanti la sicurezza e la situazione socio-economica in Kosovo. Il Presidente ha inoltre ricevuto un briefing sulle più importanti attività che KFOR sta svolgendo al momento.

Nel corso dell’incontro il presidente Jahjaga e il generale Figliuolo hanno concordato sull’importanza di raggiungere la normalizzazione attraverso un approccio omnicomprensivo che coinvolga i rappresentanti della comunità internazionale attraverso il dialogo e la cooperazione.

Il Presidente e il Comandante di KFOR durante il Briefing

Il Presidente e il Comandante di KFOR durante il Briefing

Il Presidente Jahjaga ha sottolineato l’importante ruolo che KFOR svolge nel garantire e mantenere un ambiente sicuro e stabile in tutto il Kosovo e nel costruire dei ponti tra le  varie comunità.

Il Kosovo – ha affermato il presidente – ha costruito una società democratica e accogliente e lavora per promuovere la pace e la stabilità in tutta la regione. Il Kosovo è oggi una vibrante democrazia che sta costruendo rapporti di buon vicinato e si sta impegnando nel processo di normalizzazione con la Serbia. Noi rimaniamo concentrati sul dialogo sulla attuazione dell’accordo raggiunto a Bruxelles, che facilita la vita delle persone, normalizza i rapporti tra due paesi e li avvicina alla integrazione euro-atlantica” ha concluso il presidente Jahjaga.

Il processo di stabilizzazione – ha commentato il generale Figliuolo – sta procedendo nella giusta direzione, per questo motivo KFOR continuerà a garantire il proprio impegno fin quando gli effetti dell’’accordo saranno irreversibili“.

L’incontro è stato l’occasione per sottolineare ancora una volta l’eccellente collaborazione tra KFOR e le istituzioni del Kosovo. Il generale Figliuolo e il presidente Jahjaga hanno concordato sul fatto che questa collaborazione proseguirà anche in futuro anche perché  è particolarmente apprezzata dalla popolazione del Kosovo.

Un momento dell’incontro

© All rights reserved
Fonte e immagini: Contingente italiano in Kosovo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: