Annunci

La polizia effettua droghe e alcol test sul litorale romano


Continuano i servizi nei luoghi della movida per controllare che i conducenti non si mettano alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche.

Roma, 20 giugno 2015 – Sul litorale di Ostia personale della Polizia di Stato nella notte tra venerdì e sabato 20 giugno ha effettuato coordinati servizi di controllo cui hanno partecipato pattuglie del Commissariato di Ostia Lido con la massiccia presenza di pattuglie della Polizia Stradale.

La novità è che sul posto hanno operato anche medici e tecnici del Servizio Sanitario della Polizia di Stato nell’ambito di un’attività volta a realizzare servizi sperimentali di controllo per la verifica dell’alterazione delle condizioni psico fisiche dei conducenti correlate all’uso contestuale di sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo ha riguardato soprattutto i giovani diretti ai locali da ballo del litorale e sono stati utilizzati strumenti precursori e relativi kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti, donati dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, che consentono un controllo dei conducenti direttamente su strada in modo analogo che con gli strumenti per il controllo dei guidatori sotto l’effetto dell’alcol.

La Fondazione ANIA, che collabora da anni con la Polizia di Stato anche nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale, con la fornitura di questi nuovi strumenti precursori consente di far effettuare controlli rapidi su strada che verranno poi, con i kit diagnostici, direttamente inviati presso il centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato che ha sede a Roma, dove confluiscono anche tutti i kit raccolti nelle altre province d’Italia, per la conferma in gascromatografia spettrometria di massa.  

Nel corso del servizio sono stati controllati 210 conducenti con etilometri e precursori, dei quali 9 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 3 neo patentati con un valore inferiore a o,5, e sono state ritirate 6 patenti. E’ stato effettuato un art. 187 per rifiuto di sottoporsi ai controlli per l’uso di sostanze stupefacenti e sono stati effettuati 4 controlli con i nuovi precursori per verificare la positività  per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono inoltre state elevate altri 11 verbali per infrazioni al Codice della Strada.

© All rights reserved
Fonte: Polizia di Stato

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: