Napoli, 18 giugno 2015 – Sabato 20 giugno 2015, a partire dalle ore 9:00, si terrà a Napoli, nel salone dell’Associazione Invalidi di Guerra di via dei Fiorentini 10, l’assemblea/convegno della sezione provinciale dell’UNMS del capoluogo partenopeo.

L’UNMS – Unione Nazionale Mutilati per Servizio – tutela da oltre 70 anni i diritti degli invalidi in congedo, e dei familiari dei caduti, civili e militari. La sezione di Napoli, sotto la guida del presidente Carmine Diez, è però impegnata da temponella diversificazione delle attività dell’Unione. Il destinatario non è più soltanto il dipendente del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico in congedo. E’ anche il cittadino comune, cui la Sezione si rivolge attraverso lo Sportello della Legalità di Marano, inaugurato a marzo di quest’anno per l’ascolto e l’assistenza delle vittime del dovere e della criminalità organizzata.

Ed è, soprattutto, il personale in servizio.

E’ appunto questa la finalità dell’assemblea del 20 giugno: favorire il dialogo e la collaborazione tra i rappresentanti del personale in congedo e in servizio, per una più efficace tutela dei diritti di chi ha sacrificato la propria integrità per il bene collettivo.

Il convegno, dal titolo “UNMS e personale in servizio. Condividere le competenze e moltiplicare le tutele”, si avvarrà dell’intervento degli avvocati dello Studio Legale Associato Guerra, massimi esperti in Italia in tema di cause di servizio e previdenza pubblica. Alla presenza di autorità civili e militari, rappresentanti della politica e delle istituzioni, verranno illustrati gli orientamenti attuali della giurisprudenza della causa di servizio e chiarite differenze e specificità delle fattispecie giuridiche di vittima del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.

Grazie ad alcune recentissime sentenze, anche il personale in attività del Comparto Difesa e Sicurezza potrà ora ricorrere alla Corte dei Conti, avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio.

Come spiegheranno gli esperti, questa svolta della giurisprudenza è destinata ad ampliare le tutele per il personale in servizio. E aprirà scenari nuovi nella collaborazione tra l’UNMSe le rappresentanze del personale in attività.

Il convegno sarà moderato da Gabriele Blair Attore, presentatore e voce dell’Esercito Italiano in Campania.

Clica per scaricare il programma: Programma assemlea UNMS

© All rights reserved
Fonte: Comando Militare Esercito "Campania"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga