Annunci

Operazione “Expo”, intervento in stazione centrale. Militari dell’esercito soccorrono un negoziante gravemente ferito


Milano, 12 giugno 2015 – Una pattuglia dell’Esercito Italiano, impegnata nell’operazione “Expo” è intervenuta presso la Stazione Centrale di Milano per soccorrere una persona gravemente ferita.

I militari, appartenenti al Raggruppamento Tattico Lombardia, con al comando il generale di brigata Claudio Rondano, erano impegnati nel servizio di pattuglia presso la stazione, quando sono stati avvisati da alcuni viaggiatori di un’aggressione avvenuta all’interno di un negozio ai danni di un uomo.

La pattuglia dell’Esercito è intervenuta  immediatamente insieme alla Polizia Ferroviaria e giunta sul posto, ha trovato il proprietario del negozio con delle profonde ferite da arma da taglio sul collo e sul braccio.

Vista l’intensa perdita di sangue, gli uomini del colonnello Elio Babbo, comandante del reggimento “Lancieri di Novara (5°)”, hanno chiamato prontamente il soccorso medico di emergenza e, per evitare l’emorragia, hanno tamponato le ferite con garze e fasce presenti nei kit individuali di pronto soccorso in dotazione. La persona ferita è stata, poi, trasportata in ospedale in codice rosso.

Nello stesso tempo, altre pattuglie della Polizia sono giunte sul posto alla ricerca dell’aggressore che era scappato prima dell’intervento dei militari, lasciando sul posto un coltello da cucina in ceramica.

L’operazione “Strade Sicure” vede impegnato l’Esercito Italiano per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità, in aree metropolitane o densamente popolate, attraverso attività di vigilanza a siti e obiettivi sensibili. L’Unità, posta alle dipendenze del Comando delle Forze di Difesa Nord, è costituita all’interno del quadro normativo delineato dal decreto legge n. 92 del 23 maggio 2008  con il compito di supportare le Forze dell’Ordine nel contrasto della microcriminalità e nelle attività di prevenzione del terrorismo nell’ambito della Regione.

Dall’inizio del mese di maggio 2015, l’Esercito Italiano contribuisce, inoltre, alla sicurezza del sito dell’Esposizione Universale.​

© All rights reserved
Fonte e immagine: Stato Maggiore dell'Esercito
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: