Annunci

Libano: iniziato il primo corso di addestramento alla difesa CBRN a favore delle forze armate libanesi


Missione italiana in Libano: iniziato il primo corso di addestramento alla difesa Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (CBRN)

Libano, 18 maggio 2015 – Da alcuni giorni gli istruttori della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) hanno iniziato il primo corso di addestramento alla difesa Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (CBRN Basic Course) a favore delle forze armate libanesi. L’attività è svolto da un nucleo addestrativo mobile (MTT, Mobile Training Team) costituito da personale specialistico del 7° Reggimento Difesa NBC “Cremona” dell’Esercito.

L’attività, svolta presso il Centro di Addestramento italiano situato nel Sud del Libano, avrà una durata di tre settimane ed ha lo scopo di far acquisire ai militari delle LAF (Lebanese Armed Forces) che frequenteranno il corso, una conoscenza basica delle tecniche e delle attuali procedure in materia di difesa CBRN. In particolare, saranno illustrate le caratteristiche dei principali agenti chimici, batteriologici e radiologici, le principali tecniche di protezione, sia individuale che collettiva, individuazione, identificazione e decontaminazione, in modo da consentire al personale frequentatore di raggiungere una adeguata conoscenza teorico-pratica della materia.

Nello specifico, la parte teorica verterà su argomenti riguardanti il pericolo CBRN, le regole per la diramazione dell’allarme e le principali istruzioni sul rischio nucleare e radiologico, con approfondimenti riguardanti la radioprotezione, la dosimetria e sarà, inoltre, illustrata anche la classificazione degli aggressivi chimici e biologici. Durante il corso, infine, saranno approfonditi modelli con cui attuare la gestione di un evento causato dal rilascio di sostanze tossiche di origine industriale.

Gli strumenti e materiali utilizzati per la parte pratica sono quelli in dotazione al 7° Reggimento “Cremona” Difesa NBC, attualmente all’avanguardia nel panorama militare occidentale.

Il corso CBRN rappresenta il terzo ciclo addestrativo svolto dalla MIBIL nel Centro di Addestramento di As-Samayah, dopo quello per “Soccorritore Militare” 1(LeFReT), tenuto dagli istruttori della Scuola di Sanità e Veterinaria dell’Esercito, e quello ancora in atto di “Controllo della Folla” 2(CRC), effettuato dai militari dell’Arma dei Carabinieri.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore della Difesa
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: