Annunci

Ultimo ammaina bandiera per le corvette Minerva e Sibilla


Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle due corvette Minerva e Sibilla, continua il processo di ridimensionamento della flotta della Marina Militare

Siracusa, 14 maggio 2015 – Questa mattina presso la banchina Tullio Marcon di Augusta (Siracusa), sede del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, la bandiera delle corvette Minerva e Sibilla è stata ammainata per l’ultima volta, dopo oltre 25 anni di attività, per il successivo disarmo delle due navi.

Alle 11.20, salutate da 21 salve di cannone, le due bandiere di combattimento sono sbarcate per essere consegnate dall’ultimo comandante di entrambe le corvette, il capitano di corvetta Fabio Pinturo, nelle mani del Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, che le ha riposte nei rispettivi cofani, che saranno conservati nel museo Sacrario delle bandiere l’Altare della Patria, a Roma.

Il comandante Pinturo ha ringraziato nel proprio intervento gli uomini e le donne degli ultimi equipaggi in rappresentanza di tutti quelli che li hanno preceduti, e anche i precedenti comandanti delle due corvette, con i quali condivide «i profondi sentimenti che li legano a queste splendide navi, che porteremo sempre nel cuore».

«La Marina dovrà radiare per vetustà 51 delle sue 60 navi per cui cerimonie di ammaina bandiera saranno frequenti». Queste le parole dell’ammiraglio De Giorgi, che prosegue: «L’aspetto molto positivo importante è che questa riduzione non è passata ovviamente inosservata e quindi in relazione anche all’importanza del mare e per gli interessi e la sicurezza stessa della nazione il governo ha stabilito di realizzare il programma di rinnovamento della flotta».

Queste due unità saranno sostituite solamente nel 2021 e nel 2022 quando i primi due nuovi pattugliatori, finanziati con legge di stabilità del 2015, entreranno in linea e quando la flotta sarà già ridotta del 45% circa rispetto l’attuale consistenza.

«Saranno navi – commenta l’ammiraglio De Giorgi – in grado di partecipare efficacemente alla difesa. Con un investimento unico noi realizziamo un mezzo navale che farà parte di un sistema più ampio di protezione e difesa in profondità delle linee marittime e dei passaggi obbligati in alto mare, ma anche in grado di operare in acque costiere per operazioni di soccorso»

Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle due Corvette Minerva e Sibilla, continua il processo di ridimensionamento della flotta della Marina Militare che nel prossimo decennio radierà ben 51 delle 60 attuali navi in servizio.

Le due corvette poste in disarmo dalla Marina Militare saranno cedute a Fincantieri per la successiva vendita al Bangladesh.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Marina MIlitare
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: