Annunci

Il Centro Sportivo Esercito vince la XX edizione del trofeo Mezzalama


La XX edizione speciale del Trofeo Mezzalama, nel 150° del Cervino, ancora al Centro Sportivo Esercito 

Breuil Cervinia, 2 maggio 2015 – L’ultimo capitolo della Coppa del Mondo 2015 di sci alpinismo è andato in scena questa mattina con la disputa del XX Trofeo Mezzalama, una delle gare più importanti del panorama internazionale che, per celebrare i 150 anni dalla conquista del Cervino, ha visto il tradizionale percorso invertito. Questa mattina 350 squadre sono quindi partite da Gressoney La Trinité per arrivare a Breuil Cervinia attraverso il Monte Rosa e le sue vette più importanti.

La gara è stata vinta dalla squadra di Italia 1 composta dal caporal maggiore scelto Matteo Eydallin, dal 1° caporal maggiore Damiano Lenzi e dal caporal maggiore Michele Boscacci, che hanno preceduto con il tempo di 5:10:49, nell’ordine l’altra squadra azzurra composta dal caporal maggiore capo scelto Manfred Reichegger, dal 1° caporal maggiore Antonioli Robert e da Lorenzo Holzknecht con il tempo di 5:15:29 e a chiudere il podio la squadra Dynafit 4 composta da Anton Palzer (DE), Martin Anthamatten (CH) e Pietro Lanfranchi (IT).

Con il successo odierno, Matteo Eydallin e Damiano Lenzi si impongono così nella classifica generale della Coppa del Mondo Long Distance, successo maturato dominando in tutte le gare in stagione, ovvero la Pierra Menta, l’Adamello Ski Raid e appunto il Mezzalama. Damiano Lenzi, grazie al bonus riservato al vincitore della Coppa del Mondo Long Distance, riesce così nel sorpasso sul compagno di squadra Robert Antonioli e si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, la Coppa del Mondo generale, risultato che lo incorona il miglior atleta delle ultime due stagioni. Antonioli deve invece accontentarsi del 2° posto finale dopo una stagione ad altissimo livello in ogni competizione disputata quest’anno, come confermano le sue 5 medaglie iridate, i 4 podi in Coppa del Mondo e la vittoria nella classifica generale delle sprint. Eydallin, anche lui a modo suo entra nella storia del Mezzalama come primo atleta a vincere tre edizioni consecutive della manifestazione.

Una delle stagioni più vincenti di sempre della squadra di sci alpinismo del Centro Sportivo Esercito può quindi andare in archivio. Il bilancio è estremamente positivo, dato che oltre alle vittorie nelle classifiche generali ci sono da ricordare le 7 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo di Verbier (SUI), gli 8 podi nella Coppa del Mondo “tradizionale” e i  6 podi della Coppa del Mondo Long Distance, questi ultimi valevoli anche per la Grande Course. Tutti numeri, questi, che confermano un volta di più la leadership mondiale della squadra degli alpini e che danno fiducia in vista del probabile inserimento futuro dello sci alpinismo nel programma dei Giochi Olimpici Invernali.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore dell'Esercito
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: