Annunci

Kosovo: impiegato il Raven per cercare un ragazzo scomparso


KFOR impiega il Raven nella ricerca di un ragazzo scomparso nella zona di Mitriovica, impiego autorizzato dal generale Figliuolo 

Kosovo, 14 aprile 2015 – Il mini UAV Raven in dotazione al Multinational Battle Group West è impiegato, a partire da oggi, nelle ricerce di un 17enne kosovaro-albanese scomparso nel fiume Ibar. Il velivolo sorvolerà il tratto di fiume in cui sono concentrate le ricerche per raccogliere immagini che possano facilitarne la ricerca. Si tratta del primo caso di impiego di una simile tecnologia, in dotazione alle truppe KFOR, a favore della popolazione locale.

Nella giornata di venerdi il comandante di KFOR, generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo, ha autorizzato un team di sommozzatori delle Kosovo Security Forces ad iniziare le ricerche aderendo ad una richiesta del ministero dell’interno Kosovaro.

La delicatezza della situazione risiede nel fatto che la zona delle ricerche si trova all’interno della municipalità di Mitrovica Nord, a maggioranza serba, dove le forze di sicurezza kosovare normalmente non accedono per non alimentare tensioni interetniche e dove possono operare solo con l’autorizzazione del comandante di KFOR.

Per mantenere una situazione di calma e di sicurezza, KFOR ha organizzato un incontro a cui hanno partecipato i sindaci di Mitrovica Nord e Sud, e i rappresentanti della Polizia delle due municipalità. L’incontro è servito per condividere le modalità operative, gli obiettivi della ricerca e per uno scambio di informazioni. I rappresentanti delle due municipalità al termine dell’incontro hanno rilasciato, ai numerosi media presenti, dichiarazioni distensive.

KFOR è la forza multinazionale NATO in Kosovo.  Dal settembre 2014 il comando è affidato al generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo, ai suoi ordini ci sono circa  5000 uomini e donne di  31 Paesi. Il compito di KFOR è quello di mantenere un ambiente sicuro, garantire la libertà di movimento e impedire il ricorso alla violenza. In tal modo contribuisce al consolidamento della pace e della stabilità nella regione, al processo di crescita civile, allo sviluppo delle Istituzioni locali.

© All rights reserved
Fonte e immagini: KFOR
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: