Annunci

Roma: l’esercito italiano partecipa alla giornata mondiale dell’autismo


L’esercito italiano partecipa alla Giornata Mondiale dell’Autismo con un’iniziativa benefica a piazza di Siena a supporto dell’ippoterapia

Roma, 3 aprile 2015 – Ieri, a piazza di Siena, l’Esercito Italiano ha partecipato, con sei binomi a cavallo del reggimento Lancieri di Montebello, all’iniziativa intitolata Cavalcando il Blu 2015. L’attività si è svolta in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo ed è stata promossa dalle ONLUS “L’Emozione non ha voce” e “Associazione umanitaria Luca Grisolia”.

All’interno dell’ippodromo militare dei Lancieri di Montebello,  sito in Tor di Quinto, già da diversi anni viene svolta attività di ippoterapia a favore di ragazzi affetti da disabilità. Per l’occasione, i binomi a cavallo presenti alla manifestazione, hanno accompagnato il percorso di ragazzi e adulti affetti da autismo all’interno del parco di villa Borghese mentre un ufficiale veterinario e un infermiere quadrupedi hanno garantito il servizio veterinario necessario.

Il capo centro ippico, tenente colonnello Giancarlo Cati, è intervenuto come ospite nel corso della conferenza stampa che ha aperto l’evento per illustrare l’impegno della Forza Armata nello sviluppo delle attività di ippoterapia e dell’equitazione integrata.

L’Esercito Italiano, attraverso 9 tra reggimenti ed istituti di formazione su tutto il territorio nazionale, supporta quotidianamente questo tipo di attività svolte da diverse Onlus attraverso l’impiego totale di circa 40 cavalli a favore di oltre 400 ragazzi affetti da disabilità mettendo a disposizione infrastrutture, personale e materiali.

I reparti a cavallo, anche con tali iniziative, dimostrano la propria valenza multipla con capacità di intervento a supporto della popolazione in caso di pubbliche calamità e in teatro estero (con compiti di esplorazione, sicurezza e protezione ed acquisizione obiettivi) senza dimenticare gli impegni di alta rappresentanza nel settore del cerimoniale di Stato e in quello agonistico.​

© All rights reserved
Fonte e immagini: COMFOTER
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: