Annunci

Esercitazione COMAO a Poggio Renatico


Velivoli e sistemi di difesa aerea italiani nell’esercitazione complessa organizzata e condotta dal DACCC della NATO
Poggio Renatico (FE), 3 aprile 2015 – ​​​​Il NATO Deployable Air Command and Control Centre (DACCC) di Poggio Renatico ha condotto, martedì e mercoledì 24 e 25 marzo, un’esercitazione Composite Air Operation (COMAO), che ha visto la partecipazione di vari assetti e capacità, in gran parte aeronautici.Lo scenario dell’esercitazione comprendeva l’istituzione ed il controllo di una zona interdetta al traffico aereo (No Fly Zone), nonché una missione complessa, in coordinamento con i Joint Tactical Air Controllers (JTAC) sul terreno, a protezione di Forze Speciali dell’Aeronautica Militare impegnate in operazioni di recupero personale rapito dalla parte avversaria.

Il Deployable Air Operations Centre (DAOC) del DACCC, agendo come elemento rischierato di un Joint Forces Air Component (JFAC), ha gestito – con il supporto del 22° gruppo radar dell’Aeronautica Militare (GrRAM) di Licola (NA) – i numerosi assetti aeronautici che hanno partecipato con varie funzioni all’esercitazione. In particolare gli Eurofighter sono intervenuti per assicurare la superiorità aerea, i Tornado ECR (Electronic Combat/Reconnaissance) per la soppressione delle difese aeree nemiche, i Tornado IDS (Interdiction and Strike) e gli AMX per il supporto aereo ravvicinato ed il Targeting dinamico e non, il KC-767 per il rifornimento in volo.

Quale minaccia terra aria da contrastare, sono stati utilizzati un sistema Skyguard dell’Esercito Italiano e una serie di unità fittizie.

Le Forze Speciali sono intervenute con 4 elicotteri (2 HH-139 e 2 AB-212) per il recupero di personale e ostaggi, un C-130J per gli aviolanci e un C-27J in funzione di attacco al suolo e quale comando missione.


© All rights reserved
Fonte e immagine: CSA - COA - Poggio Renatico
(Colonnello Paolo Bressan)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: