Annunci

Lectio magistralis dell’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli alla Luiss (video)


di Monica Palermo

Roma, 25 febbraio 2015 – Questa mattina il capo di stato maggiore della difesa ammiraglio Luigi Binelli Mantelli ha tenuto presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Ruolo delle Forze Armate nell’attuale contesto geostrategico”.

La conferenza è iniziata con i saluti del direttore generale della LUISS Giovanni Lo Storto e di Bernardo Giorgio Mattarella, docente di diritto amministrativo presso lo stesso ateneo.

Ha preso poi la parola l’ammiraglio Binelli Mantelli, che ha fornito un quadro degli scenari geo strategici di riferimento per il Paese, analizzando gli impegni che attendono nel prossimo futuro le forze armate in ambito nazionale, NATO, ONU e Europeo (UE) ed il conseguente ruolo dello strumento militare, sottolineando che “le forze armate, senza la volontà politica, non solo non sono usabili, ma non costituiscono neppure un deterrente, perché un deterrente è capacità ma anche volontà di impiegare le forze armate” (video 1).

È stata una giornata di approfondimento e dibattito sull’evoluzione delle missioni delle forze armate italiane per comprendere quali saranno le prospettive future in un periodo così delicato per il Paese e l’Europa intera.

Dopo la lectio magistralis del capo di SMD è seguita la testimonianza del generale Salvatore Farina, già comandante della missione NATO KFOR in Kosovo che presentato il volume “More together for Kosovo edito da Informazioni della Difesa.

La conferenza è avvenuta alla presenza di alte cariche del mondo civile e militare tra cui l’ammiraglio Donato Marzano capo ufficio generale del CaSMD, il comandante generale dell’arma dei carabinieri Tullio Del Sette, l’ambasciatrice del Kosovo, il generale di corpo d’armata Enzo Stefanini SGDNA e il generale di corpo d’armata Giovan Battista Borrini, sottocapo di SME.

L’iniziativa di oggi si inserisce nell’ambito del corso di istituzioni di diritto pubblico tenuto dall’ateneo romano.

© All rights reserved
Foto: © Ph. Monica Palermo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

PODIO

can che abbaia non morde

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa, Cooperazione Internazionale e scenari europei

Libano

immagini e documentazione raccolta da quotidiani libanesi

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: