Bolzano, 7 gennaio 2015 – Un elicottero AB-205 del 4° Reggimento dell’Aviazione Esercito ha partecipatp ai soccorsi in Val Senales. Ieri pomeriggio si sono verificate due grosse valanghe, a seguito delle quali il 118 di Bolzano ha chiesto il concorso di un elicottero AB-205 del 4° reggimento dell’aviazione dell’esercito Altair per la ricerca ed il soccorso di persone eventualmente coinvolte.
Il reggimento, che ha sempre un elicottero in servizio 24 ore su 24, in coordinamento con il commissariato del governo, ha immediatamente attivato l’equipaggio che alle 15.30 è decollato e si è diretto verso la zona della valanga.
Giunto sul posto l’elicottero ha trasportato 3 squadre di soccorritori e un cane da ricerca, nei pressi di Maso Corto a oltre 2000 metri di quota.
Le operazioni, durate circa un’ora, hanno consentito, inoltre, di trarre in salvo un ferito travolto dalla valanga.
Il 4° reggimento Altair è composto da equipaggi di volo addestrati in maniera specifica ad operare in montagna a quote elevate.
Negli anni passati sono stati numerosi gli interventi di questo tipo effettuati dal Reggimento, in particolare si ricorda l’intervento a Cermis e sul monte Agner rispettivamente a gennaio e giugno 2013.
© All rights reserved Fonte: Stato Maggiore dell'Esercito
Rispondi