Albacete (Spagna), 25 ottobre 2014 –Si è concluso nei giorni scorsi il Flying Course 2014-5, che si è svolto presso il Tactical Leadership Programme (TLP) di Albacete (Spagna).
Al corso hanno preso parte, in qualità di participants, personale e assetti provenienti da otto nazioni (Italia, Spagna, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca e Turchia) e assetti di supporto tra cui un velivolo Airborne Warning And Control System (AWACS) E3A della NATO, un velivolo rifornitore A310 tedesco, 2 Euofighter italiani, 4 F18 svizzeri, 2 F18 spagnoli, 2 F16 turchi, 2 Mirage 2000 greci, nonché 2 HAWK inglesi, 1 DA20 spagnolo (Jammer), 2 elicotteri SH3D della marina spagnola, 1 elicottero Puma dell’aeronautica spagnola, per un totale di 52 velivoli fra Blue Air e Red Air, unitamente ad un simulatore del poligono di guerra elettronica di Polygone ed alla fregata “Alvaro De Bazan” della marina spagnola.
Il corso, a cui hanno partecipato anche nazioni non facenti parte del TLP MOU (Memorandum Of Understanding) quali Tuchia, Repubblica Ceca e Svizzera, è risultato essere il più numeroso nella storia del programma.

L’Aeronautica Militare ha partecipato appunto con due Eurofighter del 4º Stormo di Grosseto, due del 36º Stormo di Gioia del Colle e due del 37º Stormo di Trapani, due AMX del 51º Stormo di Istrana, un controllore d’intercettazione del Gruppo Riporto e Controllo Difesa Aerea di Licola ed un ufficiale intelligence sempre 51º Stormo.
I risultati conseguiti sono stati eccellenti, sia in termini di sortite volate che di obiettivi addestrativi raggiunti. Gli equipaggi e il personale di supporto sono stati impegnati nella pianificazione, nella condotta e nell’esecuzione di missioni Composite Air Operations (COMAO) – Operazioni Aeree Congiunte, sulla base di scenari preventivamente elaborati e preparati dallo staff del TLP, per addestrare i partecipanti al migliore impiego delle proprie tattiche. Il livello di sfida con cui i partecipanti si sono confrontati è stato elevato, considerato anche il livello di presenza delle opposing forces a supporto.

Anche per il corso di volo 2014-5, i partecipanti hanno beneficiato dei dati trasmessi dalle workstations Link-16 messe a disposizione dalla forza aerea spagnola, dotate di complesse capacità di simulazione che consentono al personale istruttore del TLP di interagire in tempo reale e modificare lo scenario massimizzando i desired learning objectives.

Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la base aerea di Albacete in Spagna, è un’organizzazione nata sulla base di un Memorandum of Understanding (M.O.U.) sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al TLP come nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle forze alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree combined richieste ad un Mission Commander. Il TLP collabora attivamente con la NATO sulla base di una Letter of Agreement firmata dalle due Organizzazioni.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga