Roma: i bersaglieri festeggiano il 178° anniversario


Roma, 20 giugno 2014 – Celebrato nel Museo storico dei Bersaglieri di Roma il 178° anniversario della fondazione del corpo. A fare gli onori di casa il colonnello bersagliere Nunzio Paolucci e il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Roma, il bersagliere Massimo Flumeri.

Numeroso il pubblico che è venuto ad assistere alla celebrazione e, nonostante il tempo incerto, a ricordare i momenti salienti della storia del corpo, che prese vita il 18 giugno 1836 su proposta del capitano La Marmora a Carlo Alberto di Savoia, e ad ascoltare la musica proposta dalla fanfara Nulli Secundus. Tra gli ospiti numerosi rappresentanti dell’esercito e di associazioni d’arma, oltre a un folto numero di civili.

Il primo ricordo è andato al maggiore Giuseppe La Rosa medaglia d’oro al valor militare alla memoria, morto in Afghanistan nel giugno 2013, proteggendo con il proprio corpo i suoi commilitoni da un’esplosione. A ricordo di ciò il padre Biagio e la madre Concetta hanno donato al Museo la foto e la medaglia data al figlio, per farla custodire nella “saletta degli eroi” del Museo insieme a quelle degli altri Bersaglieri.

Un altro momento suggestivo è stato l’incontro tra la Signora Claudia Toti Lombardozzi, discendente di Enrico Toti, bersagliere ciclista caduto nella prima guerra mondiale la cui tomba si trova nel Museo e il dottor Riccardo Angeloni, pronipote del chirurgo che lo operò alla gamba.

È stata una cerimonia particolarmente sobria ed emozionante quella organizzata dall’ANB di Roma, grazie alla competenza e alla passione del presidente Flumeri, che ha fatto in modo che la cerimonia riuscisse al meglio.

A fine celebrazione il consigliere Athos De Luca ha consegnato una medaglia celebrativa al direttore del museo Nunzio Paolucci e una targa è stata donata dal colonnello Paolucci e dal bersagliere Flumeri in ricordo di Enrico Toti al dottor Riccardo Angeloni.

© All rights reserved
Fonte: © Ph Monica Palermo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

OpinioniWeb-XYZ

Oltre il bar dello sport: opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Monica Palermo

One shot one smile

Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

Notizie

Rispetto e onore al Tricolore!

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Rassegna Stampa Militare

Difesa e Cooperazione Internazionale

Libano

Tre anni in Libano 2006-2009

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: