La brigata bersaglieri Garibaldi pronta per andare in Afghanistan



Capo Teulada (CA), 13 giugno 2014 – Si è conclusa ieri, presso il poligono di Capo Teulada (CA), l’esercitazione Advisory Bugle condotta dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi a premessa del prossimo impiego nel teatro operativo afghano.

All’attività addestrativa ha presenziato il comandante della divisione “Acqui” e vice comandante del 2° comando delle forze di difesa, generale di divisione Roberto D’Alessandro.

L’esercitazione, iniziata il 26 maggio scorso, ha visto la partecipazione di più di 1100 militari, tra uomini e donne, e circa 270 mezzi, impegnati in una serie di attività addestrative diurne e notturne, improntate al massimo realismo, che hanno consentito di testare le capacità della “Garibaldi” ad operare in uno scenario tipicamente afghano, il tutto nel pieno rispetto delle norme di tutela del territorio al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale all’interno del Poligono di Capo Teulada.

Nello sviluppo dell’addestramento concettuale e di azione, uno dei compiti principali sono state le attività connesse all’implementazione del concetto di Security Force Assistance (SFA) e delle relative funzioni di Training, Advising e Assistance a favore delle forze di sicurezza afghane.
In particolare, nella fase azione sono state condotte tre distinte esercitazioni di cui una ha simulato un incontro di un comandante con gli anziani di un villaggio (Key Leader Engagement) ed in contemporanea l’attività di advising svolta dai team advisor a favore di un’unità dell’esercito afghano nella pianificazione e condotta di una operazione di cordon and search.


Nella seconda esercitazione, è stata simulata l’azione di un convoglio che subendo un complex attack da parte di elementi ostili mediante un attentato IED (Improvised Explosive Device) unitamente a fuoco di armi portatili e controcarri, attua una manovra di sganciamento grazie all’intervento risolutivo della QRF (Quick Reaction Force) con il supporto del fuoco dei mortai pesanti.
L’ultima esercitazione ha interessato l’applicazione pratica del Functionally Based Security Force Assistance (SFA) Concept attraverso lo sviluppo del ciclo di Training, Advising e Assisting.

In tutte le fasi dell’esercitazione, sono state valutate le capacità operative dello staff del comando della brigata, del 1° Reggimento Bersaglieri impiegato quale unità di manovra e dei team di advisor che si affiancheranno alle unità delle forze di sicurezza afghane.

© All rights reserved
Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Ornitorinco Nano

Blog musicale personale

Monica Palermo

One shot one smile

Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

Notizie

Rispetto e onore al Tricolore!

Alamari Musicali

Piccolo contributo per diffondere, in Italia e nel mondo, la conoscenza e l'amore per le Bande e le Fanfare delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d'Arma della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano.

WordAds

High quality ads for WordPress

Geopolitica italiana

Rassegna di analisi, ricerche e studi sulle relazioni internazionali nel Mar Mediterraneo

Rassegna Stampa Militare

News e Foto su Difesa e Cooperazione Internazionale, di Antonio Conte | Edito da 08/2009

Libano

Tre anni in Libano 2006-2009

effenasca

welcome to my webspace, where you can find the activities I am interested in

-Military News from Italy-

Rispetto e onore al Tricolore!

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: