Roma, 16 maggio 2014 – Si terrà domani, 17 maggio, il seminario internazionale “L’Evoluzione politica e strategica delle Forze Armate: uno strumento di supporto degli interessi nazionali” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata. L’evento, che fa parte del master di secondo livello in Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence (STE-SDI) è in collaborazione con l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’università di Roma Tor Vergata (DIE) e il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS).

All’evento parteciperanno esperti d’eccezione quali l’ammiraglio di divisione (aus) Claudio Confessore, già comandante del Reggimento San Marco e del centro di addestramento aeronavale della Marina Militare, che illustrerà gli scenari geopolitici, i contributi nazionali e la revisione dello strumento militare nelle Forze Armate;  il contrammiraglio Nicola De Felice, direttore del Centro Innovazione della Difesa, (III Reparto S.M.D. – Politica Militare e Pianificazione), che spiegherà la difesa italiana nella V dimensione, a supporto e protezione agli interessi nazionali e l’ammiraglio ispettore (aus) Fabio Caffio, esperto di diritto marittimo ed autore di numerosi libri di settore, che parlerà della pirateria e dei suoi effetti sull’economia. Il seminario si concluderà con un ulteriore intervento dell’ammiraglio Confessore, i cui argomenti saranno le operazioni per il mantenimento della pace, i conflitti del futuro: il cyber spazio e le fonti d’acqua e infine sull’informazione a supporto della sicurezza (il Sistema di Sicurezza Nazionale e l’OSINT). 

Durante il seminario i relatori cercheranno di illustrare come i cambiamenti socio-politici dei contesti nazionali e internazionali abbiano, nel tempo, sempre più interessato anche le Forze Armate italiane, determinando così una loro evoluzione politica e strategica. Nel seminario sarà quindi approfondito il processo di come la Difesa abbia dato prova di capacità e flessibilità nell’adeguarsi ai cambiamenti, assumendo sempre più un ruolo fondamentale, strategico e di supporto alla stabilità del Sistema Paese. (MNFI)

Per la partecipazione al Seminario, gratuita e con rilascio di attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa dell’evento via mail all’indirizzo info@osdife.org o telefonicamente al numero 06 7259 7278.

© All rights reserved
Fonte: 
Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga