Visite istituzionali, incontri operativi e partecipazione al cambio al vertice di EUFOR ALTHEA

Doha – Sarajevo, 25 gennaio 2026 – Prosegue l’attività di proiezione internazionale della Difesa italiana con la visita del comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) in Qatar e in Bosnia-Erzegovina.
Il comandante operativo di Vertice Interforze, generale di corpo d’armata Giovanni Maria Iannucci, ha svolto dal 19 al 21 gennaio una serie di attività istituzionali in Qatar e in Bosnia-Erzegovina. Le visite si sono inserite in un programma finalizzato al consolidamento del dialogo e della cooperazione internazionale, nonché all’aggiornamento sullo stato delle missioni in corso nei Paesi interessati.

19 Gennaio
Il comandante del COVI ha preso parte alla DIMDEX – Doha International Maritime Defence Exhibition and Conference, partecipando alla cerimonia di apertura dell’esposizione alla presenza dell’Emiro dello Stato del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani. A margine dell’evento, il generale Iannucci ha incontrato i rappresentanti delle principali aziende italiane del comparto difesa presenti alla manifestazione.
Nel corso della visita in Qatar, presso l’Ambasciata d’Italia a Doha, il generale Iannucci ha incontrato S.E. l’ambasciatore d’Italia Paolo Toschi e il personale nazionale impiegato presso il Combined Air Operations Centre (CAOC) di Al Udeid. Nel corso dell’incontro è stato fornito un aggiornamento operativo sulle attività in atto, con particolare riferimento al contributo italiano al contrasto a Daesh e al mantenimento della stabilità regionale.



20 gennaio in Bosnia-Erzegovina
Il comandante del COVI ha incontrato il generale di corpo d’armata Ludovcic Pinon de Quincy, comandante operativo della missione EUFOR ALTHEA, con il quale ha discusso l’attuale situazione di sicurezza nel quadrante balcanico.
Il generale Iannucci, nel prosieguo della visita a Sarajevo, ha incontrato S.E. l’ambasciatrice d’Italia Sarah Eti Castellani, per un punto di situazione sul contesto politico-istituzionale del Paese e sul contributo italiano nel quadro delle iniziative internazionali in corso. Il comandante del COVI ha successivamente ricevuto un aggiornamento operativo dal deputy commander e dall’Italian National Contingent Commander, generale di brigata Umberto Incisa di Camerana, e ha incontrato il personale del National Support Element, confermando l’efficacia del contributo italiano alle operazioni internazionali.
21 gennaio
Il comandante del COVI generale di corpo d’armata Giovanni Maria Iannucci ha partecipato alla cerimonia di avvicendamento al comando della missione EUFOR ALTHEA, che ha visto il passaggio di consegne tra il generale di divisione Florin-Marian Barbu e il generale di divisione Maurizio Fronda.

© All rigjts reserved
Fonte e immagin: COVI




Lascia un commento