Presentato al Sacrario delle Bandiere il nuovo CalendEsercito dedicato all’impegno verso la Patria.

CalendEsercito 2026 – Lo giuro –

Roma, 23 novembre 2025 – La presentazione del CalendEsercito 2026, dedicato al tema “Lo giuro”, si è svolta il 20 novembre nel cuore del Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, offrendo un racconto visivo e narrativo sul significato del giuramento militare. L’evento è stato moderato dal vice direttore del TG2, Maria Antonietta Spadorcia, e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, e di numerose autorità civili, militari e religiose.

La moderatrice Maria Antonietta Spadorcia

Il tema del CalendEsercito 2026, “Lo giuro!”, richiama idealmente l’80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per il personale delle Forze Armate. Un gesto solenne e sempre attuale, che rappresenta un impegno profondo verso la Patria e la sua storia.

Il CalendEsercito 2026 racconta i valori fondamentali dell’Esercito – Patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà – attraverso un incontro vivo tra immagini e parole. Le illustrazioni, realizzate a mano, raffigurano la dimensione etica, storica e spirituale dell’essere militare. I testi sono stati scritti dagli allievi degli Istituti di Formazione dell’Esercito e offrono la prospettiva sul significato del giuramento delle nuove generazioni, spiegata durante la presentazione dall’allievo ufficiale Domenico Pellegrino e dall’allievo maresciallo Chiara Bibiani. Un racconto che mette in evidenza i principi che guidano gli uomini e le donne che servono l’Italia con coraggio, responsabilità e passione.

Gli interventi delle autorità

Intervento del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti

Il sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, nel suo intervento, ha dichiarato: “Dobbiamo custodire il patrimonio valoriale ed ideale cui il Calendario si ispira e trasmetterlo alle giovani generazioni. Principi morali che ci rappresentano e che guidano il nostro operato quotidiano. Il nostro compito è di portare la tradizione ereditata nel mondo digitale; la consapevolezza della nostra storia e del nostro passato ci aiutano a fronteggiare le nuove sfide e le minacce ibride che caratterizzano questo tempo. Come sottolineato dal Ministro della Difesa On. Crosetto viviamo tempi di guerra ibrida, una minaccia alla sicurezza nazionale da affrontare con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie in particolare nel dominio Cyber. Il nostro impegno di onorare la memoria, la Patria ed il Tricolore, su cui abbiamo giurato, si rinnova nella sfida consapevole alle minacce post moderne.”

Capo di SME, Gen. C.A. Carmine Masiello

Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, ha ricordato durante la presentazione: “I valori non sono concetti astratti: sono la bussola che guida ogni soldato e la forza che ci fa rispondere “presente” quando la Nazione chiama. Chi sceglie di servire in armi compie una scelta e una promessa d’amore verso l’Italia, verso la Patria, ed è pronto a difenderla ovunque, sempre, a qualsiasi costo.
Il CalendEsercito 2026
– ha aggiunto – non è un semplice calendario: è un viaggio nei valori della vita militare, fatto di storie, emozioni e scelte quotidiane. Un ponte tra generazioni, che avvicina i giovani all’Esercito e celebra chi, con lealtà, difende la Repubblica. Raccontato con gli occhi e il cuore dei giovani dei nostri Istituti e raffigurato da una nostra dipendente civile, è un’opera interamente nostra: frutto della nostra passione e del nostro impegno e specchio della nostra identità.

Riflessioni su Costituzione e valori

I relatori della presentazione, tra cui il dottor Gianfranco Astori, consigliere del Presidente della Repubblica per l’informazione, hanno evidenziato il ruolo centrale della Costituzione e dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia e dignità umana nel quotidiano operato dei militari. È intervenuto anche il generale di corpo d’armata Roberto Jucci, già comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha condiviso la forza e l’emozione del suo giuramento, ricordando come quelle due parole, “Lo giuro”, lo abbiano accompagnato per tutta la sua carriera.

Un calendario tra emozione e impegno sociale

Il CalendEsercito 2026, con il suo linguaggio fatto di immagini e testimonianze, invita a riflettere sul valore dell’impegno verso la Repubblica e sull’importanza dei principi che guidano i militari in un’epoca segnata da innovazione tecnologica, crisi globali e nuove forme di conflitto.

La ventinovesima edizione del calendario, come da tradizione, destinerà una parte del ricavato all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.), che assiste circa 500 orfani di personale militare con sussidi per la formazione scolastica e per necessità economiche familiari.

La nuova edizione del CalendEsercito, licenziata da Difesa Servizi, è stata realizzata con il contributo dei partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles), Rheinmetall, Beretta e Vittoria Assicurazioni, e sarà disponibile presso i punti vendita Giunti Editore.

Il Gen. C.A. Carmine Masiello e l’Allievo Ufficiale Domenico Pellegrino

© All rights reserved
Fonte e immagini: Stato Maggiore dell’Esercito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga