L’ esercitazione multinazionale “Alliance Wall 25”, condotta in ambiente warfighting ad alta intensità, ha visto coinvolti nell’attività oltre 400 soldati e 50 veicoli da combattimento

Bulgaria, 14 maggio 2025 – Il Multinational Battle Group schierato in Bulgaria ha concluso nei giorni scorsi l’esercitazione “Alliance Wall 25”, mirata a dimostrare il livello di interoperabilità raggiunto dalle unità dei contingenti NATO impiegati nell’operazione Forward Land Forces e la loro piena capacità operativa. L’attività si è svolta alla presenza degli addetti militari competenti per il territorio bulgaro e dei rappresentanti della Defence Policy and Planning Directorate della Difesa bulgara.

L’esercitazione a fuoco, condotta in uno scenario di combattimento convenzionale ad alta intensità operativa (warfighting), ha coinvolto tutte le unità nazionali e multinazionali presenti nel Battle Group, sviluppando attività tattiche difensive e offensive, con lo scopo di aumentare la capacità di deterrenza e di difesa sul fronte Est della NATO.

L’esercitazione di gruppo tattico continuativa notturna, organizzata per ampliare la profondità addestrativa, ha visto i soldati del Task Group operare impiegando il sistema di comando, controllo, digitalizzazione e navigazione evoluto (C2D/N Evo) a bordo dei VBM “Freccia” e il nuovo sistema di comando e controllo “Imperio”. Questo ha consentito ai comandanti, ai vari livelli ordinativi, di pianificare e trasmettere pacchetti d’ordine digitalizzati condividendo una common operational picture in near real time.

Il Multinational Battle Group, al comando del colonnello Salvatore Abbate, rappresenta l’impegno concreto nella postura di difesa e deterrenza lungo il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica.

Tutte le missioni militari condotte dalle Forze Armate italiane, sia all’estero sia sul territorio nazionale, si svolgono sotto il coordinamento e le direttive del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

© All rights reserved
Fonte e immagini: MNBG Bulgaria

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga