Il colonnello Gabriele Guidi è il nuovo comandante del Reggimento più antico dell’Esercito italiano
Roma, 10 novembre 2024 – Il colonnello Domenico Pisapia l’8 novembre 2024 ha ceduto il comando al colonnello Gabriele Guidi subito dopo il cambio del drappo della Bandiera del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, con una cerimonia presso la Caserma Gandin, alla presenza del Comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”, generale di brigata Giuseppe Diotallevi, e di altre numerose autorità militari, civili e religiose.

Durante il suo intervento, il generale di brigata Diotallevi ha espresso gratitudine ed apprezzamento a tutto il personale del Reggimento per l’eccellente lavoro svolto sia in Libano, sia nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” sul territorio nazionale. Rivolgendosi al Colonnello Pisapia, ne ha evidenziato la professionalità, la leadership, e il senso del dovere che hanno caratterizzato i tre anni di comando. Ha, in ultimo, augurato il raggiungimento degli obiettivi prefissati al colonnello Guidi, proveniente dal V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il colonnello Pisapia, salutando gli uomini e le donne del reparto, ha sottolineato l’impegno profuso in tutte le attività condotte dal Reggimento nell’arco del lungo periodo di comando tra cui il contribuito ad innalzare il livello di sicurezza della Capitale dove i Granatieri sono impiegati per l’operazione “Strade Sicure”.
_________________________
PHOTOREPORTAGE



































































































Questa cerimonia rappresenta un momento significativo per il reggimento, con la tradizione del cambio di bandiera e la transizione della leadership, rafforzando il senso di identità e continuità all’interno delle Forze Armate italiane. L’evento ha consolidato l’impegno del reggimento nella difesa e nel servizio nazionale.
© All rights reserved
Immagini: Monica Palermo – MNFI






Lascia un commento