
Roma, 10 aprile 2024 – La Polizia di Stato ha celebrato il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è tenuta nella suggestiva Piazza del Popolo, a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato.




Come ha dichiarato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza prefetto Vittorio Pisani, “la vita del poliziotto è stata scandita ogni anno dalla Festa della Polizia; un anniversario che ha fermato per un attimo il rapido fluire dell’impegno quotidiano per ricordarci quello che siamo, richiamarci alle attuali responsabilità e prepararci alle nuove sfide. Un momento in cui tradizione e modernità si sono sovrapposte in un periodo complesso in cui l’instabilità internazionale ha alimentato la mancanza di fiducia per il futuro”.
ENTRANO I REPARTI












































Questo importante traguardo ha esaltato di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Le celebrazioni sono iniziate alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – prefetto Vittorio Pisani.




Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa, ha avuto luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo.




La celebrazione è stata presenziata da numerosi dirigenti della polizia di Stato, importanti cariche civili e militari, tra cui il generale di corpo d’armata Carmine Masiello, capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e il generale di corpo d’armata Andrea De Gennaro, comandante generale della Guardia di Finanza.
Presente il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

MEDAGLIE
Durante la manifestazione è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.














Un’altra medaglia d’oro al merito civile è stata attribuita alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Paolo Diano deceduto in servizio, nel 1981 a Bologna.
Sono state concesse, poi, le promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti durante l’espletamento delle loro funzioni.
_______________
Come da tradizione, la Polizia di Stato ha garantito il Servizio di Guardia d’onore al Palazzo del Quirinale, con il cambio della Guardia previsto alle ore 16.00 da parte di personale in uniforme storica.
Le celebrazioni di quest’anno sono state arricchite da iniziative ed eventi.
In particolare, dal 12 al 14 aprile in Piazza del Popolo sono stati allestiti degli stand informativi che hanno impegnato personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Ferroviaria, della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, della Direzione Centrale di Sanità, dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici, della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, della Direzione Centrale Anticrimine, dell’Ispettorato delle Scuole, della Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale, dell’Osservatorio per la Sicurezza contro gli atti discriminatori e della Questura di Roma.
I cittadini hanno così potuto conoscere le varie articolazioni e funzioni della Polizia di Stato.
Inoltre, personale medico della Polizia di Stato ha garantito gratuitamente, in piazza, in un’apposita area, esami ematici e visite cardiologiche con elettrocardiogramma.
Si sono svolte in seguito attività degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, degli artificieri e delle squadre cinofile e l’esibizione in concerto della Banda Musicale e della Fanfara appiedata e a cavallo.
I maestri infioratori del Comune di Genzano hanno creato quattro quadri infiorati, che hanno rappresentato l’operato, i valori e i principi della Polizia di Stato e che saranno esposti in luoghi iconici della Capitale: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza del Viminale.
Nella Galleria Alberto Sordi, dal 10 al 14 aprile, saranno messi in mostra alcuni veicoli della Polizia di Stato ed è stata organizzata una esposizione grafica dedicata al romanzo a fumetti “Il commissario Mascherpa”, curato dal mensile ufficiale della Polizia di Stato, Polizia Moderna.
In occasione del 172 anniversario la Rai è stata Media Partner della Polizia di Stato: infatti, la cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo è stata trasmessa in diretta da Rai1 dalle ore 10.50 e nella stessa piazza Isoradio è stata presente con una propria postazione nelle giornate del 12,13 e 14.
Al termine della celebrazione 4 poliziotti del NOCS si sono calati con il Tricolore con le note del Canto degli Italiani.
© All rights reserved























Lascia un commento